Ducati Super Sport 750 Suicide Alu Café Racer

Ducati Super Sport 750 Suicide Alu Café Racer

La Ducati Super Sport 750 una super sportiva a cavallo tra gli anni 1990 e i 2000, trasformata in stile Café Racer da Bullymachine prende il nome di Suicide Alu e capirete il motivo leggendo l’articolo

Le Ducati sono sempre state poco utilizzate per trasformazioni in stile Café Racer, sicuramente per via dell’articolato telaio che come per la nostra Super Sport 750 Suicide Alu, la maggior parte sono a doppia culla tubolare e presentano varie difficoltà nelle lavorazioni per un buon risultato finale

Ducati Super Sport 750 (la moto di serie)

Prodotta dal 1999 al 2002

Scheda Tecnica:

LUNGHEZZA 2.020 mm
ALTEZZA SELLA DA TERRA MIN 815 mm
PESO A SECCO 183 kg
CILINDRATA 748 cc
TIPO MOTORE termico
TEMPI 4
CILINDRI 2
CONFIGURAZIONE CILINDRI a V
DISPOSIZIONE CILINDRI longitudinale
INCLINAZIONE CILINDRI A V 90
RAFFREDDAMENTO ad aria/olio
AVVIAMENTO elettrico
ALIMENTAZIONE iniezione
FRIZIONE multidisco
DISTRIBUZIONE desmodromica
POTENZA 65 CV – 47,8 kW – 7.850 rpm
COPPIA 6,7 kgm – 65,7 Nm – 5.900 rpm
EMISSIONI Euro 1
DEPOTENZIATA No
TIPOLOGIA CAMBIO meccanico
NUMERO MARCE 5
CAPACITÀ SERBATOIO CARBURANTE 16 lt
TRASMISSIONE FINALE catena
TIPO FRENO ANTERIORE doppio disco
TIPO FRENO POSTERIORE disco
ABS No
TIPO RUOTE integrali
MISURA CERCHIO ANTERIORE 17 pollici
MISURA CERCHIO POSTERIORE 17 pollici
Ducati Super Sport 750 Suicide Alu Café Racer

Il Telaio della Ducati Super Sport 750 Suicide Alu Café Racer

Abbiamo tagliato via e ricostruito tutto il telaio posteriore a traliccio della Ducati Super Sport 750, donando una nuova forma al traliccio, rendendo la parte posteriore più corta e più alta in modo da poter ospitare una nuova coda che con una sella ribassata avrebbe mantenuto la medesima altezza da terra ma allo stesso tempo ha fornito più luce tra coda e ruota posteriore, proprio nello stile Café Racer

Il codino posteriore Ducati Super Sport 750 Suicide Alu Café Racer

Per la nostra Ducati Super Sport 750 abbiamo utilizzato un codino monoposto universale per moto d’epoca in vetroresina

Dopo aver creato i supporti di fissaggio al nuovo telaio posteriore della Suicide Alu, lo abbiamo riprofilato perché queste code monoposto, stampi di moto d’epoca da corsa, spesso non sono precisi sulla simmetria

Infine abbiamo creato una base sella in vetroresina la quale in seguito abbiamo rivestito in Alkantara marrone e ricamato sopra il nostro “vecchio” logo, di colore argento come le cuciture

Il serbatoio

Il serbatoio della Ducati Super Sport 750 IE era troppo moderno per lo stile che volevamo dare alla nostra Cafè Racer Suicide Alu quindi abbiamo optato per un serbatoio di una Supersport più vecchia

La precedente SuperSport però ha varie differenze oltre le sovrastrutture quindi abbiamo dovuto fare varie modifiche per poter adattare il suo serbatoio carburante

Oltre che creare i nuovi agganci abbiamo dovuto modificare anche l’airbox e riposizionare vari accessori

Infine abbiamo sostituito il tappo benzina con uno a vite in alluminio ricavato dal pieno

La parte anteriore

Una volta tolta la carenatura, telaietto, faro e semplificato l’impianto elettrico, abbiamo installato un faro rotondo proveniente da un Ducati Monster con il suo telaio di supporto adeguatamente modificato

Per la strumentazione abbiamo riutilizzato quella della Super Sport, semplificandola e riposizionandola tramite un supporto autocostruito

Abbiamo utilizzato dei semimanubri rialzati per non avere una guida scomoda dove abbiamo installato i nuovi interruttori elettrici vintage e inserito una pompa freno radiale Brembo per migliorare la frenata

Anche il tubo freno è stato sostituito con uno in traccia avio mentre il parafango anteriore deriva da una Ducati GT1000 il quale è stato accorciato mentre come cupolino faro abbiamo utilizzato una tabbella porta numero in alluminio

L’impianto di scarico

Il collettore originale 2 in 1 in 2 è stato modificato facendolo diventare un 2 in 1 con l’uscita per il silenziatore di scarico piu inclinato verso l’alto e più lungo in modo da migliorare le prestazioni ai bassi regimi di giri

Per finire abbiamo installato un piccolo silenziatore in acciaio inox di forma conica e bende termiche su i collettori di scarico

Ducati Super Sport 750 Suicide Alu Café Racer

La verniciatura

La verniciatura della carrozzeria Ducati Super Sport Cafè Racer Suicide Alu è molto particolare con effetto alluminio spazzolato fa sembrare l’intera carrozzeria in metallo

Gran parte del motore come cartelle cinghie distribuzione, coperchio carter frizione e alternatore, sono stati verniciati in nego raggrinzante

Ducati Super Sport 750 Suicide Alu Café Racer

 

Extra

Per tutti quelli che si stanno inoltrando a costruirsi una Cafè Racer su misura consgliamo di visitare il nostro Store dov’è possibile trovare tantissimi accessori inediti

www.bullymachine.it

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Ciao!

Clicca per contattarci con whatsapp

×