Yamaha XT 600 Scrambler

Yamaha XT 600 Scrambler

Yamaha XT 600 Scrambler

Volevamo costruire una moto leggera, agile, versatile e divertente, una moto non impegnativa da poter utilizzare tutti i giorni in modo piacevole dallo stile Scrambler vintage e siamo partiti da una vecchia Yamaha XT 600 dei primi anni 90 che con il suo affidabile motore monocilindrico ed il peso contenuto ci sembrava la scelta migliore per la realizzazione.

Yamaha XT 600 Scrambler

I dati Yamaha XT 600:

LUNGHEZZA 2.220 mm
LARGHEZZA 825 mm
ALTEZZA SELLA DA TERRA MIN 880 mm
PESO A SECCO 155 kg
POTENZA 45 CV – 33,8 kW – 6.500 rpm
COPPIA 5,1 kgm – 50 Nm – 5.500 rpm
DEPOTENZIATA No
TIPOLOGIA CAMBIO meccanico
NUMERO MARCE 5
CAPACITÀ SERBATOIO CARBURANTE 15 lt

I dati Yamaha XT 600 Scrambler:

LUNGHEZZA 2.050 mm
LARGHEZZA 827 mm
ALTEZZA SELLA DA TERRA MIN 860 mm
PESO A SECCO 141 kg
POTENZA 45 CV – 33,8 kW – 6.500 rpm
COPPIA 5,1 kgm – 50 Nm – 5.500 rpm
DEPOTENZIATA No
TIPOLOGIA CAMBIO meccanico
NUMERO MARCE 5
CAPACITÀ SERBATOIO CARBURANTE 14 lt
Yamaha XT 600 Scrambler
La Yamaha XT 600 Scrambler ha una lunghezza massima di 170 mm in meno rispetto alla XT600 di fabbrica grazie al telaio accorciato nella parte posteriore e l’abbassamento anteriore sfilando le forcelle dalle basi di sterzo. Il motore è completamente originale ad eccezione del terminale di scarico Trumpet con finitura cromata mentre il nuovo serbatoio contiene un litro meno di carburante rispetto l’originale.
Yamaha XT 600 Scrambler

Il Serbatoio:

Dopo essere stata spogliata completamente abbiamo cercato un serbatoio benzina di forma classica, volevamo qualcosa con forme arrotondate e non ingombrante che potesse andar bene come misure per il telaio della Yamaha XT600E il quale proprio nella zona del serbatoio non poteva essere modificato perchè chi non lo sapesse, il telaio della Yamaha XT600E ha la funzione di serbatoio olio per la lubrificazione del motore.
La scelta del serbatoio è ricaduta su una vecchio modello Honda per la precisione di un CB anni 70/80 al quale sono state apportate alcune modifiche per installarlo sulla Yamaha XT 600 Scrambler.

Il Telaio:

Abbiamo accorciato il telaio nella zona posteriore e unito da un archetto costruito su misura e saldato al telaio precedentemente pulito da tutte le staffe, infine è stato rifinito e verniciato del colore originale (antracite metallizzato).

La sella:

La sella l’abbiamo costruita completamente nuova nelle forme e nel rivestimento, la base è costruita in fibra di vetro mentre per il rivestimento abbiamo utilizzato vera pelle di colore nero alla quale abbiamo effettuato una trapunta a doghe e nella parte posteriore è ricamato il nostro vecchio logo.

Le fiancatine:

Le fiancatine sottosella che coprono airbox e batteria, le abbiamo costruite con una rete metallica, tagliandola e sagomandola, ai bordi abbiamo applicato una guarnizione in gomma con nervatura metallica ed infine sopra abbiamo applicato 2 tabelle porta numero in alluminio.
Yamaha XT 600 Scrambler

L’illuminazione:

Nella parte anteriore dove abbiamo scelto di montare un classico fanale rotondo, abbiamo scelto un faro con una calotta capiente per nascondere un po di impianto elettrico al suo interno visto che non volevamo montare nessun tipo di cupolino che potesse nasconderlo, al posteriore abbiamo installato un faro Bates di forma vintage ma con tecnologia led, riguardo agli indicatori di direzione abbiamo installato delle frecce Bar End sul manubrio, quest’ultimo sostituito con uno di larghezza inferiore rispetto all’originale proprio per non eccedere in larghezza con la sporgenza degli indicatori di direzione
Yamaha XT 600 Scrambler

I parafanghi:

Per dare un look retrò alla nostra abbiamo installato una coppia di parafanghi in alluminio. In genere sulle scrambler il parafango anteriore è montato basso ma non rasente alla ruota, noi abbiamo voluto montarlo in posizione alta tipo enduro perché è la posizione più adatta esteticamente sul cerchio da 21″ pollici di diametro.

Le verniciature:

La coppia di cerchi è stata verniciata a polvere di colore nero opaco mentre supporti pedane passeggero, paracalore del collettore di scarico, forcella e piastra forcella sono verniciate in nero raggrinzante (la classica vernice che si vede spesso su i motori Harley Davidson o nei coperchi punterie dei motori di auto di un certo prestigio tipo Ferrari, Lancia Delta evo etc). Il serbatoio è stato verniciato giallo Yamaha con livrea Vintage per richiamare le Yamaha da competizione degli anni 70.

Gli accessori Yamaha XT 600 Scrambler:

molti degli accessori installati su questa Yamaha XT 600 Scrambler li proponiamo per la vendita al pubblico nel nostro Store con lo Shop Online www.bullymachine.it , nella lista sottostante ne inseriamo alcuni cliccabili per facilitare la ricerca prodotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Ciao!

Clicca per contattarci con whatsapp

×