Harley Davidson Chopper Svedese
In Italia non ha mai preso molto piede lo stile Chopper, sicuramente le nostre strade e la nostra viabilità non aiuta molto la diffusione di questo stile, nonostante questo negli anni 90 e primi 2000 ne abbiamo costruiti alcuni commissionati da veri appassionati del genere.
La parola Chopper però è troppo vaga, ci sono molti stili di Chopper, in questo caso parleremo dello stile Svedese, lo stile della Harley Davidson in questione.
La particolarità del Chopper Svedese è avere un telaio rigido, una forcella lunghissima e molto inclinata, Motorizzata quasi sempre con motori Harley Davidson.
Le lavorazioni della Harley Davidson Chopper Svedese:
Quando si costruisce una moto da zero le lavorazioni sono sempre moltissime anche se si ordina la maggior parte delle cose da catalogo e questo non è sicuramente il caso perché la maggior parte degli accessori sono stati costruiti Home Made da noi.
Il Telaio e le sue lavorazioni:
Per costruire un Chopper come prima cosa si ordina un telaio rigido specifico per il motore Harley che utilizzeremo, in questo caso un 1200cc di derivazione Sportster.
Alcuni costruttori di telai offrono la possibilità di scegliere alcune misure variabili dai telai rigidi standard, ad esempio la lunghezza del canotto e l’altezza dei tubi verticali della culla, in modo da poter ottenere lo stile desiderato a moto ultimata.
Tutti i telai rigidi hanno in comune che vengono forniti privi di qualsiasi staffa o supporto in modo da poter montare qualsiasi accessorio si voglia
sarebbe inutile fornirlo completo di predisposizione per un tipo di serbatoio o sella e poi se ne voglia montare un modello diverso.
Il procedimento:
Il procedimento è montare per prima cosa il motore, forcella e ruote
dopo la scelta della componentistica da utilizzare vanno create le varie staffe di supporto e predisposizioni e si appuntano con una saldatrice al telaio.
Una volta smontato di nuovo tutto si controllano le saldature e nel caso necessitano di altri punti si finiscono di saldare perché spesso quando ci sono dei componenti installati non è possibile arrivare a saldare tutto perfettamente.
Una volta saldato tutto inizia il procedimento pre verniciatura, ovvero rifinire tutto e carteggiare l’intero telaio e dare il fondo Primer.
Essiccato il fondo si passa nuovamente alla carteggiatura e successivamente alla verniciatura, in questo caso a forno.
Spesso i telai vengono verniciati a Polvere ma a noi questo non piace per i telai sopratutto su moto di questo genere dove rimane quasi tutto a vista, la verniciatura a Polvere è una vernice industriale e non ha lo stesso aspetto di quella a forno che viene utilizzata per l’automotive.
La componentistica:
La componentistica della Harley Davidson Chopper Svedese è stata scelta con cura
la forcella è una Tolle con piastre regolabili in inclinazione, un classico per costruire un Chopper nello stile Svedese
l’impianto frenante è GMA per le pinze e PM per pompa freno e comandi al manubrio.
Molti accessori sono stati costruiti su misura come manopole, parafango, pedane, filtro aria etc , tutti con la forma a punta come richiesto dal proprietario
anche i terminali di scarico Tourn-Out sono stati modificati e resi a punta.
La base sella è di un Piaggio Ciao che abbiamo modificato per renderla a punta e poi rivestita in vera pelle.
Il serbatoio con la sua piccola capacità fa risaltare il grande motore Evolution di 1200cc
La verniciatura:
Ricordo ancora le parole del proprietario quando ci ha commissionato la moto una ventina di anni fa perché dopo ci abbiamo riso tantissimo
vorrei un Chopper in stile Svedese con tutti i particolari a punta, non voglio che sia rossa con le fiamme aerografate perche le odio
Accade molto spesso, clienti con idee molto chiare che nel corso d’opera cambiano idea cose stabilite, ma non ci era mai capitato un cliente che odiasse una cosa che poi ha voluto sulla propria moto
Extra:
Nel nostro Store è possibile trovare tanti accessori per personalizzare qualsiasi moto in qualsiasi stile