Ducati Monster 900 Superpompone
Il Ducati Monster 900 è conosciuto in gergo come Pompone grazie al suo motore bicilindrico a carburatori che regala grandi emozioni di guida.
La nostra preparazione non è puramente estetica ecco perchè l’abbiamo chiamato Ducati Monster 900 Superpompone.
Il motore del Ducati Monster 900 Superpompone:
Il motore è stato modificato con pistoni racing Cosworth in alluminio forgiato, Camme racing, valvole grosse, kit Dinojet per i carburatori, filtro K&N con airbox modificato, centralina Ducati Performance e impianto di scarico Termignoni (modificato).
Inoltre sono state alleggerite le masse rotanti come il cestello frizione, sostituito con uno in alluminio e dotato di frizione antisaltellamento, ed anche le pulegge della distribuzione sostituite con altre più leggere in ergal.
La ciclistica:
La moto è più maneggevole grazie all’installazione dei cerchi Marvic scomponibili in magnesio i quali riducono sensibilmente i pesi in movimento e il peso complessivo.
Le sospensioni sono entrambe Ohlins, l’anteriore deriva da un Ducati 851 installata su un kit di piastre in alluminio ricavato dal pieno in alluminio billet con lavorazione CNC.
La sospensione posteriore sviluppata da Ohlins specifica per Monster 900.
L’impianto frenante:
Il freno posteriore è tutto Brembo mentre l’anteriore dischi e pinze sono Discacciati, quest’ultima a 6 pistoni ricavata dal pieno mentre i dischi sono flottanti, una chicca sono i nottolini che rendono i dischi flottanti che li abbiamo anodizzati dei colori della moto.
Pompa freno e pompa frizione sono state sostituite con delle Brembo radiali ed i tubi freno anteriori e posteriori sono in treccia avio.
Il serbatoio:
Abbiamo modificato il serbatoio nella zona inferiore per lasciare a vista il cilindro orizzontale del motore.
La Carrozzeria:
Abbiamo utilizzato molto la fibra di carbonio per contribuire ad abbassare il peso complessivo della moto
- Il cupolino in carbonio
- puntale in carbonio
- prese d’aria laterali in carbobnio
- Piastre registri catena in carbonio
- carter pignone in carbonio
- terminali di scarico in carbonio
- codone in carbonio
- La sella in puro stile Racing l’abbiamo costruita in neoprene
Il telaio:
Il telaio è originale verniciato di colore bianco, la parte posteriore accorciata, classica modifica che veniva fatta a quasi tutti i Ducati Monster
La strumentazione:
Nella posizione centrale abbiamo installato un grande contagiri della Automeeter, il classico contagiri utilizzato su auto e moto, sopratutto nelle corse di Drag Racing, a fianco tachimetro digitale e spie
La verniciatura:
Abbiamo verniciato l’intera carrozzeria senza inserire nessun adesivo, la livrea è realizzata ad erografo.
Accessori e modifiche Ducati Monster 900 Superpompone:
Impossibile citare tutti i lavori svolti e tutti gli accessori installati su questa moto.
Le modifiche piu salienti:
pedane arretrate in alluminio CNC
Impianto di scarico Termignoni modificato con i 2 silenziatori rialzati facendoli ruotare su i collettori e dotati di nuove staffe
parafango anteriore Ducati 851
radiatore olio con tubi in treccia avio e raccordi in ergal
tubi benzina in treccia con sgancio rapido
tappi ispezione motore in ergal
bulloneria in ergal
Specchio OMP in alluminio CNC
forcellone posteriore e forcella anteriore lucidati a specchio
tappi forcellone posteriore in carbonio
tappo serbatoio in ergal in stile avio
e molto altro …