Buell XB9SX Black Mamba

Buell XB9SX City Cross Black Mamba

Buell XB9SX Black Mamba

Balck Mamba ovvero il serpente più velenoso dell’Africa e considerato uno dei rettili più velenosi e pericolosi al mondo, ha il corpo piuttosto sottile e muscoloso, caratteristiche che garantiscono una certa agilità e lo rendono il più veloce serpente al mondo, inoltre è in grado di muoversi facilmente su qualsiasi terreno, tutte caratteristiche che si rispecchiano in questa moto, inoltre il gruppo ottico anteriore con i doppi fari montati obliqui, ricordano proprio lo sguardo di un serpente arrabbiato mentre il carbonio della carrozzeria a trama larga Twill, ricordano il manto del serpente.

Buell XB9SX City Cross Black Mamba

 

Il progetto della Buell XB9SX Black Mamba:

Nonostante il  Black Mamba conosciuto anche come Mamba Nero lasci credere che abbia il corpo di colore nero, il serpente ha un dorso di colorazione scura mentre ha il dorso ventrale chiaro, proprio per questo abbiamo installato la parte superiore della carrozzeria in fibra di carbonio a trama larga Twill e lucidato a specchio il telaio che ha anche la funzione di serbatoio carburante

Buell XB9SX City Cross Black Mamba

Le sovrastrutture:

Come gia scritto il parafango anteriore, il cupolino anteriore ed il copri airbox (finto serbatoio) della Buell XB9SX City Cross sono stati sostituiti con altri in fibra di carbonio a trama larga Twill, la forma del parafango anteriore più sinuosa ed armoniosa rispetto a quello originale mentre il cupolino con una forma più allungata che insieme all’impianto di illuminazione anteriore danno il volto del Black Mamba alla Buell XB9

Il portatarga è stato sostituito con uno in alluminio di orma più raccolta e dotato di fanale led, la sella presa dal modello XB9, più ribassata rispetto a quella della XB9SX City Cross è stata investita in simil carbonio per riprendere la carrozzeria e il manto del Black Mamba.

Buell XB9SX City Cross Black Mamba

Il motore:

I collettori di scarico sono gli originali e sono stati lucidati solo per un fattore estetico, mentre il terminale di scarico, di nostra produzione, chiamato Roadrunner, è stato sviluppato su banco prova per rendere al meglio e grazie al suo interno conico ha una notevole resa prestazionale su tutto l’arco dei regimi di giri del motore.

L’aspirazione è stata modificata eliminando l’intero airbox e montando un filtro aria K&N che permette maggiore entrata d’aria

Abbiamo aggiunto una centralina aggiuntiva TFI che grazie alle sue regolazioni manuali è facile da installare e tarare per dare il massimo delle prestazioni

infine abbiamo anticipato l’accensione per avere le massime performance ai bassi regimi dove la Buell esprime il meglio di se

Per migliorare il raffreddamento abbiamo costruito una presa d’aria maggiorata per il radiatore dell’olio

La ciclistica:

Abbiamo rivisto totalmente la forcella anteriore montando un idraulica più performante e molle progressive, inoltre abbiamo trattato al TIN gli steli forcella per una migliore scorrevolezza.

Le basi forcella le abbiamo sostituite con altre di nostra produzione, lavorate con macchinari a controllo numerico in alluminio billet, più leggere e più rigide per migliorare la precisione di guida

Abbiamo dotato la moto di un ammortizzatore di sterzo regolabile in 6 posizioni della Daytona

Per i pneumatici abbiamo tolto le Pirelli Scorpio e scelto Pirelli Supercorsa da sempre le nostre preferite sopratutto sulle Buell XB

La trasmissione:

La trasmissione primaria e secondaria sono interamente originali, abbiamo però sostituito la frizione con una più perforante in Kevlar, abbiamo montato un kit per alleggerire il comando frizione in modo da avere la leva frizione più morbida e meno stancante e dotato di un tendicinghia con molla la trasmissione finale, questo aiuta a mantenere la giusta tensione in qualsiasi situazione alla cinghia, allungandone la vita della cinghia stessa

 Le verniciature:

di parti verniciate su questa moto sono rimaste ben poche visto che la carrozzeria è in fibra di carbonio e il telaio lucidato a pecchio ma per quanto riguarda forcellone posteriore, presa aria radiatore ed altri particolari, abbiamo scelto il nero raggrinzante proprio perché la sua ruvidità ricorda anch’esso il manto del Black Mamba

 

Gli accessori Buell XB9SX Black Mamba:

molti accessori non sono più in produzione per questa moto ormai fuori produzione da molti anni ma alcuni sono ancora ordinabili sul nostro e-commerce https://www.bullymachine.it

Ammortizzatore di sterzo: Daytona

Portatarga: Freespirits

Copertina sella: Granucci

Tenditore cinghia: Freespirits

Copri pignone: Freespirits

Manopole: Rizoma

Contrappesi: Rizoma

Leve freno frizione: Pazzoracing

Piastre di sterzo: Bullymachine

Terminale di scarico: Roadrunner Bullymachine

Manubrio: Rizoma

Slider posteriore: ricavato con dei contrappesi Rizoma

Bulloneria: in ergal

Presa d’aria radiatore olio: Artigianale Bullymachine

Collettori di scarico: Originali lucidati

Cover aribox / finto serbatoio : In carbonio

Parafango anteriore: In carbonio

Cupolino: In carbonio

Fanali anteriori : Bullymachine

Fondino strumentazione: Bullymachine

Pneumatici: Pirelli Supercorsa

Frecce: Kellermann

 

 

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