BMW NineT Cafè Racer
La BMW R NineT Saline – una cafè racer all’italiana.
La BMW R NineT “Saline” è stata battezzata con questo nome in onore della famosa gara lungo il percorso di Saline di Volterra tra le colline della Toscana, il percorso partiva da Saline ed arrivava fino a Volterra percorrendo circa 10 km tra curve e tornanti impegnativi, la prima gara risale al 1970, molti dei piloti che ne partecipavano sono diventati grandi campioni nel motomondiale come Marco Luchinelli, Pierpaolo Bianchi, Conforti, Ghiselli, Becheroni, e molti altri.
Il termine Cafe Racer deriva dall’inghilterra, rappresenta una cultura di moto elaborate per lo più esteticamente da mostrare al Bar, noi in Italia abbiamo sempre associato la parola “Racer” alle competizioni e le nostre preparazioni non sono puramente estetiche, dove eccelliamo in tutto il mondo da sempre ma ci concentriamo molto anche su peso, ciclistica e prestazioni
Con la Saline abbiamo creato una BMW NineT Cafè Racer all’italiana.
Il progetto:
Volevamo creare una moto unica, per questo solo pochissimi particolari che abbiamo sviluppato per questa Special li abbiamo poi messi in produzione in serie per la vendita al pubblico, in modo che non sia replicabile e che il cliente abbia una moto esclusiva.
Le sovrastrutture:
Abbiamo costruito la carrozzeria interamente in alluminio, partendo da una lastra d’alluminio, abbiamo dato le forme tagliando e ribattendo l’alluminio tutto a mano ed infine spazzolato per renderlo più particolare e ricoperto da vernice trasparente proprio per mettere in risalto il materiale lavorato. Sulla parte anteriore abbiamo creato due prese d’aria di forma simile alle storiche Auto BMW con tanto di griglie sempre ricavate in alluminio ma questa volta con una finitura semi lucida per farle risaltare, al suo interno abbiamo posto 2 fari alogeni. Il monoposto sempre in alluminio riprende le linee del serbatoio dove lateralmente abbiamo creato la continuità del motivo con i tre incavi, abbiamo poi creato una piccola sella rivestita in pelle nera con ricamato il nome della moto. Il parafango anteriore anch’esso ostruito interamente in alluminio come anche i supporti della semicarena anteriore
La ciclistica:
Abbiamo sostituito i cerchi con altri di marca Alpina, più leggeri degli originali e sopratutto tubless che abbiamo equipaggiato di pneumatici semi slick altamente performanti.
La forcella anteriore della prima serie BMW R NineT è di serie veramente veramente troppo morbida e poco performante sopratutto se paragonata alla sospensione posteriore molto rigida, rende la moto poco equilibrata tra anteriore e posteriore e la rende difficile da guidare, per questo l’abbiamo completamente rivista sostituendo tutta la parte idraulica e abbassandola di 1,5 cm in modo da avere una guida meno goffa e più reattiva. Abbiamo sostituito anche le basi forcella con altre di nostra produzione in alluminio ricavate dal pieno, queste ne consentono oltre meno flessibilità e più rigidezza che si trasforma in precisione di guida anche un alleggerimento di peso ed un look più accattivante grazie alla misura maggiorata della piastra inferiore e la finitura contrasto-cut.
Chiaramente abbiamo dotato la moto si semi-manubri anche questi ricavati dal pieno con la stessa finitura delle piastre di sterzo e sempre di nostra produzione
L’impianto elettrico:
A causa della centralina con canbus di serie sulle BMW non è possibile gestire fari e accessori elettrici che assorbono di più degli accessori originali mentre per gli accessori che assorbono meno avremmo dovuto installare varie resistenze elettriche, quindi abbiamo deciso di costruire interamente un nuovo impianto elettrico sfruttando però le pulsantiere originali in modo da sembrare tutto di serie ma gestendo cosa volevamo installare senza problematiche.
All’anteriore abbiamo installato 2 fari alogeni all’interno delle prese d’aria della semi-carenatura, un faro di profondità a fianco del radiatore olio, al posteriore una striscia led applicata sopra il portatarga , anche questa di nostra produzione dove abbiamo inserito anche le frecce integrate nella striscia led, mentre gli indicatori di direzione anteriori li abbiamo inseriti sulla forcella, grazie ad una striscia led apposita.
La strumentazione è stata sostituita con una di Motogadget di piccole dimensioni ed interamente digitale e perfettamente compatibile con le BMW R9T.
Motore:
Abbiamo disegnato un nuovo impianto di scarico e lo abbiamo chiamato ” Come Back ” , senza catalizzatore e con sezioni e curve studiate su banco prova, questo lo ha realizzato in esclusiva per noi MassMoto sotto nostro progetto e disegno, in seguito lo abbiamo messo in commercio sia noi che MassMoto ma in configurazioni diversificate tra loro grazie alla diversità delle sezioni dei diametri dei tubi di scarico, noi abbiamo privilegiato i bassi-medio regimi.
Per l’aspirazione abbiamo dotato la R9T di 2 filtri a cono performanti e tolto l’intero airbox grazie al nostro kit di riposizionamento batteria che oltre a consentire di eliminare l’airbox, nasconde la batteria originale sotto al serbatoio senza gravare sul serbatoio o altre sovrastrutture perché si aggancia proprio ai supporti del telaio studiati da BMW per sorreggere batteria ed airbox OEM
Gli accessori BMW NineT Cafè Racer:
Come gia annunciato, quasi tutti i componenti di questa moto sono stati costruiti esclusivamente per lei ma e mai messi in produzione per la vendita al pubblico ma alcuni particolari è possibile acquistarli sul nostro e-commerce
Strumentazione: Motogadget (Clicca qui per visualizzare)
Supporto strumentazione Motogadget (clicca qui per visualizzare)
Portatarga Side Arm Rizoma (clicca qui per visualizzare)
Indicatori di direzione anteriori da forcella (clicca qui per visualizzare)
Kit elimina airbox Bullymachine – Riposizionamento batteria (clicca qui per visualizzare)
Coppia filtri aria a cono R9T (clicca qui per visualizzare)
Impianto di scarico R9T Come Back Bullymachine (clicca qui per visualizzare)
Cartucce forcella Ohlins Nix R NineT (clicca qui per visualizzare)
Tappo serbatoio Monza NineT (clicca qui per visualizzare)
La Verniciatura:
Abbiamo sverniciato il serbatoio originale e spazzolato come l’intera carrozzeria da noi creata visto che entrambe sono in alluminio, per accentuare l’effetto spazzolato abbiamo “sporcato” la spazzolatura con della vernice nera, su i lati del serbatoio abbiamo creato un effetto alluminio spazzolato ma in realtà è vernice dove abbiamo aerografato il nome della moto “Saline” e creato una striscia fluorescente che arriva fino alla coda monoposto posteriore, infine abbiamo ricoperto il tutto con vernice trasparente lucida.
Il risultato della BMW NineT Cafè Racer:
Una moto molto più leggera, più reattiva e prestante sotto tutti i punti di vista, da un look unico in stile Cafe Racer, degna del nome di battesimo, la Saline è una moto che non passa inosservata capace di regalare emozioni sia guardandola che guidandola tra curve e tratti veloci come il percorso tra Saline e Volterra in Toscana.