Buell XB12SS Antrace

Buell XB12SS Antrace

La Buell XB12SS Long è stata battezzata dal proprietario con il nome Antrace visto il colore antracite su tutte le sovrastrutture e telaio e perché nel periodo della Customizzazione c’era l’allarme di una guerra batterica con l’Antrace, malattia gravemente infettiva causata da un batteri molto aggressivi e pericolosissimi

Buell XB12SS AntraceIl motore:

  • CILINDRATA 1.203 cc
  • TIPO MOTORE termico
  • TEMPI 4
  • CILINDRI 2
  • CONFIGURAZIONE CILINDRI a V
  • DISPOSIZIONE CILINDRI longitudinale
  • INCLINAZIONE CILINDRI A V 45
  • RAFFREDDAMENTO ad aria
  • AVVIAMENTO elettrico
  • ALIMENTAZIONE iniezione
  • ALESAGGIO 88,9 mm
  • CORSA 96,8 mm
  • FRIZIONE multidisco
  • NUMERO VALVOLE 2.
  • POTENZA 100 CV – 74 kW – 6.600 rpm
  • COPPIA 11,18 kgm – 109,7 Nm – 6.000 rpm
  • EMISSIONI Euro 2
  • DEPOTENZIATA No

Il motore questa volta è stato lasciato completamente originale, anche lo scarico di serie, cosa molto rara sulle nostre preparazioni ma il proprietario preferiva avere una moto silenziosa e non era interessato ad avere una moto più prestante, l’unica modifica effettuato è stata nell’airbox.

Su i modelli XB S e R di produzione fino al 2005, la presa d’aria sinistra ha la funzione di portare aria fresca all’interno dell’airbox, nei modelli successivi e su tutte le XB12SS Long la presa d’aria serve solo a portare aria fresca al cilindro posteriore perché il condotto che attraversava il telaio nei modelli precedenti è stato chiuso per norme antinquinamentoBuell XB12SS Antrace

questa modifica però va a discapito delle prestazioni e della fluidibilità dell’erogazione perché il motore respira poca aria ma sopratutto calda a causa del bicilindrico a stretto contatto con l’airbox originale

La nostra modifica consiste nel far arrivare aria fresca al filtro aria attraverso un kit che sostiene il filtro senza la necessità del coperchio airbox e installare un cover airbox con presa aria

Le sovrastrutture della Buell XB12SS Antrace:

Il finto serbatoio o cover airbox è l’originale in plastica modificato

Il lavoro sarebbe stato più semplice utilizzandone uno in composito come vetro-resina o fibra di carbonio ma ci piacciono le sfide ed abbiamo modificato l’originale creando una presa d’aria

Anche il codino posteriore è l’originale modificato

Abbiamo tagliato la parte chiamata in gergo “scolapasta” in pratica la parte che sostiene la targa ti forma appunto simile ad uno scolapasta, in seguito abbiamo chiuso la parte che era rimasta aperta con della vetro-resina e successivamente abbiamo installato un gruppo faro-frecce a Led della Mad Doctor, un gruppo ottico posteriore che in quegli anni era molto in voga sulle Triumph Speed Triple, chiaramente con tutti gli adattamenti del casoBuell XB12SS Antrace

I cupolino anteriore in vetro-resina di forma allungata si sposa molto bene con il gruppo ottico universale nato per le Motard e adattato per incastonarsi dell’avantreno Buell

Gli accessori:

  • Il manubrio è di una Buell XB9SX City Cross, l’unico modello Buell ad avere il traversino
  • Manopole Rizoma
  • Specchio Rizoma
  • Frecce anteriori e posteriori Mad Dactor
  • Faro posteriore Mad Doctor
  • Faro anteriore universale motard
  • codino originale modificato
  • cupolino in VTR allungato
  • Bende termiche su i collettori ed un piccolo para-calore costruito artigianalmente

Conclusioni:

Pochi ma mirati lavori hanno cambiato l’aspetto di questa Buell XB12SS Long donando un carattere piu aggressivo ma allo stesso tempo semplice

Extra:

Anche se Buell ha chiuso da anni noi continuiamo a lavorare e a proporre accessori dedicati per queste moto

consigliamo di visitare il nostro Store Bullymachine dove proponiamo moltissimi accessori inediti

www.bullymachine.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Ciao!

Clicca per contattarci con whatsapp

×