Quando parliamo di “Special” nel mondo moto parliamo di prodotti unici, realizzati curando i minimi dettagli, moto personalizzate con le migliori componentistiche e con parti non acquistabili su catalogo
La Buell F4 Metal GP è una special su base di partenza XB9S, questa è stata rivista completamente, per quanto riguarda ciclistica, prestazioni ed estetica
Il nome della moto
Abbiamo chiamato questa XB9S, “Buell F4 Metal GP”, il nome racchiude la maggior parte delle modifiche effettuate alla moto
F4
La forcella anteriore, una Marzocchi da 50 mm di diametro è stata presa da una MV Augusta F4 ma prima di installarla abbiamo sostituito i piedini ed installato dei piedini in alluminio ricavati dal pieno con attacco pinze freno radiale e con la particolarità di essere scomponibili
Le basi forcella sempre F4 sono state chiaramente modificate per essere adattate al telaio Buell XB9S
Sempre F4 è anche il parafango anteriore
Le pinze freno Brembo radiali cono comandate da una Pompa freno Magura radiale per accompagnarla al comando frizione sempre Magura e sempre radiale che comanda l’attuatore frizione Magura
Abbiamo scelto Magura perché l’attuatore non funziona con Dot4 ma con olio minerale e Magura è l’unica casa che produce comandi frizione con questa tipologia di olio
GP
Tutti conosciamo la Moto GP mentre non tutti sanno la difficoltà che possa esserci nel reperire componentistica ufficiale delle moto da GP
I cerchi Buell hanno un disegno particolare, molto bello per la sua semplicità ma molto pesanti perché costruiti in alluminio come la maggior parte dei cerchi originali di tutte le moto stradali, inoltre il cerchio anteriore originale Buell ha l’attacco freno perimetrale e per installare la forcella Marzocchi della F4 occorreva un cerchio con attacco dischi freno sul mozzo
Ci siamo imbattuti in questo cerchio proveniente da una moto GP con un disegno molto simile a quello Buell e con attacco freno al mozzo
purtroppo i fori per installare i dischi freno Brembo MV F4 non corrispondevono al cerchio GP quindi abbiamo creato delle flange adattatrici
Metal
Il termine Metal nel nome della moto è dovuto alla verniciatura su telaio, cerchi e parte della coda monoposto la quale è stata effettuata con vernice Metalflake
La verniciatura Metalflake ha un effetto molto profondo e brillantissimo che purtroppo non viene riprodotto nelle fotografie neppure utilizzando le migliori reflex
La profondità visiva che da una verniciatura Metalflake è dovuta al lungo procedimento di verniciatura
Per prima coda si prepara e si vernicia il pezzo con il colore base, quasi sempre viene utilizzato il nero perché è il colore che favorisce la maggior profondità anche se a fine lavoro l’occhio umano non riesce a distinguerlo
una volta essiccata la base si mescola la polvere con i metalflake (scaglie di metallo colorate) insieme alla vernice trasparente e si spruzza fino alla copertura totale della base nera
essiccato il tutto si avrà una superficie ruvida dovuta allo spessore delle scaglia di metallo, più sono grandi i Metalflake e più lo sarà
Sempre dopo l’essiccatura della vernice si spruzzano molte mani di vernice trasparente per creare uno spessore di vernice da poter carteggiare per rendere completamente liscia la superficie
Nel processo di carteggiatura bisogna star molto attenti a non andare a scoprire le ultime mani di trasparente perché se la carta abrasiva toccasse un grano di Metalflake lo danneggerebbe in modo irreparabile rovinando tutto il procedimento fatto fin ora, bisogna far molta attenzione sopratutto su i bordi e gli spigoli
Ultimata la carteggiatura il pezzo viene spruzzato nuovamente con la vernice trasparente, noi utilizziamo un trasparente “alto solido” per quest’ultima operazione che rende ancor più profonda la verniciatura
La carrozzeria è stata verniciata in bianco perlato e sul finto serbatoio abbiamo installato due loghi personalizzati con impresso il Pegaso Buell
Buell F4 Metal GP una special su base XB9S
adesso che abbiamo spiegato il nome della moto spiegheremo anche le ulteriori modifiche di questa Speial.
Partendo dal posteriore abbiamo sostituito il codino portatarga originale con uno corto dotato di faro a led, costruito in alluminio per resistere alle violenti vibrazioni del bicilindrico Buell XB9S
La sella della XB9S è stata eliminata ed al suo posto abbiamo installato un monoposto creato appositamente per questo modello, la seduta l’abbiamo creata in neoprene proprio come le moto da corsa
Il copri airbox o finto serbatoio adesso ha la funzione di vero Airbox perché l’airbox originale è stato eliminato e grazie alle prese d’aria di grandi dimensioni ed un filtro aria sportivo adesso il motore respira più aria fresca
Oltre l’aspirazione abbiamo sostituito anche lo scarico e grazie ad una centralina personalizzata le prestazioni sono sensibilmente aumentate rendendo il bicilindrico Buell veramente divertente
Gli accessori:
molti degli accessori installati sono acquistabili attraverso il nostro eCommerce, altri sono fuori produzione o magari sostituiti da prodotti nuovi oppure sono stati costruiti appositamente per questa Buell XB9S e non sono in commercio
- Codino Monoposto (clicca qui per visualizzarlo nel nostro Store)
- Portatarga corto (clicca qui per visualizzarlo nel nostro Store)
- Frecce (clicca qui per visualizzarle nel nostro Store)
- Manopole Rizoma
- Contrappesi Rizoma
- Manubrio Rizoma (clicca qui per visualizzarlo nel nostro Store)
- Serbatoio fluido freno Rizoma
- Serbatoio fluido frizione Rizoma
- Strumentazione digitale
- Cupolino di derivazione Motard
- Pompa freno Magura
- Pompa frizione Magura
- Attuatore frizione Magura
- Pedane regolabili Freespirits
- Carter pignone Freespirits
- Tenditore cinghia con molla Freespirits
- Finto serbatoio (clicca qui per visualizzarlo nel nostro store)
- Forcella Marzocchi
- Piedini forcella alluminio CNC
- Parafango anteriore MV Augusta F4
- Dischi freno Brembo
- Pinze freno Brembo
- Bulloneria in ergal
Extra
Continuiamo a lavorare su moto Buell ed a proporre sempre accessori nuovi nonostante sia fuori produzione da molti anni
il nostro Store accessori: