BMW R NineT Urban GS Paris Dakar una Scrambler personalizzata con molti accessori custom e una livrea nello stile della storica BMW R 80 GS PD che omaggiava la leggendaria gara Africana dove che partiva da Parigi ed arrivava fino a Dakar, dove BMW Motorrad ha padroneggiato per molti anni.
La nostra BMW R NineT Urban GS Paris Dakar ha tutte le carte in regola per essere la versione Modern Classic della versione PD, dal serbatoio dalle linee originali ma con pance maggiorate, sovrastrutture alleggerite, protezioni varie, livrea e molto altro che vedremo nei dettagli lungo la recensione di questa Special
Scheda tecnica BMW R NineT Urban GS
(dati della moto originale)
- MARCA Bmw
- MODELLO R nineT
- ALLESTIMENTO R nineT Urban GS 1200 (2017 – 20)
- CATEGORIA Enduro Stradale
- PREZZO 14.750 €
- INIZIO PRODUZIONE 2017
- FINE PRODUZIONE 2020
- GARANZIA n.d.
- OPTIONAL n.d.
- LUNGHEZZA 2.175 mm
- LARGHEZZA 870 mm
- ALTEZZA 1.240 mm
- ALTEZZA MINIMA DA TERRA n.d.
- ALTEZZA SELLA DA TERRA MIN 850 mm
- ALTEZZA SELLA DA TERRA MAX n.d.
- INTERASSE 1.527 mm
- PESO A SECCO n.d.
- PESO IN ORDINE DI MARCIA 221 kg
- CILINDRATA 1.170 cc
- TIPO MOTORE termico
- TEMPI 4
- CILINDRI 2
- CONFIGURAZIONE CILINDRI contrapposti
- DISPOSIZIONE CILINDRI trasversale
- INCLINAZIONE CILINDRI –
- INCLINAZIONE CILINDRI A V n.d.
- RAFFREDDAMENTO ad aria
- AVVIAMENTO elettrico
- ALIMENTAZIONE iniezione
- ALESAGGIO 101 mm
- CORSA 73 mm
- FRIZIONE monodisco
- NUMERO VALVOLE 4
- DISTRIBUZIONE bialbero
- RIDE BY WIRE Sì
- CONTROLLO TRAZIONE Sì
- MAPPE MOTORE 3
- POTENZA 110 CV – 81 kW – 7.750 rpm
- COPPIA 12 kgm – 116 Nm – 6.000 rpm
- EMISSIONI Euro 4
- DEPOTENZIATA No
- TIPOLOGIA CAMBIO meccanico
- NUMERO MARCE 6
- PRESENZA RETROMARCIA No
- CONSUMO MEDIO VMTC n.d.
- CAPACITÀ SERBATOIO CARBURANTE 17 lt
- CAPACITÀ RISERVA CARBURANTE 3,5 lt
- TRASMISSIONE FINALE albero
- TELAIO a doppia trave, motore a funzione portante
- SOSPENSIONE ANTERIORE Fforcella telescopica a steli rovesciati, Ø 43 mm
- ESCURSIONE ANTERIORE 125 mm
- SOSPENSIONE POSTERIORE Forcellone monobraccio in lega di alluminio Paralever con ruota a sbalzo muove l’ammortizzatore centrale
- ESCURSIONE POSTERIORE 140 mm
- TIPO FRENO ANTERIORE doppio disco
- MISURA FRENO ANTERIORE 320 mm
- TIPO FRENO POSTERIORE disco
- MISURA FRENO POSTERIORE 265 mm
- ABS Sì
- TIPO RUOTE raggi
- MISURA CERCHIO ANTERIORE 19 pollici
- PNEUMATICO ANTERIORE 120/70 ZR 19″
- MISURA CERCHIO POSTERIORE 17 pollici
- PNEUMATICO POSTERIORE 170/60 ZR 17″
- BATTERIA 12 V / 14 Ah
- CAPACITÀ n.d.
- AUTONOMIA E DURATA n.d.
- BATTERIA SECONDARIA n.d.
BMW R NineT Urban GS Paris Dakar
Siamo stati i primi a modificare la R NineT in versione Paris Dakar quando ancora la Urban GS o la Scrambler non erano state pensate da BMW Motorrad , con la nostra BMW R NineT Paris Dakar , uscita la Urban GS non potevamo non farne una versione PD anche di questo modello.
Abbiamo rivisto completamente la moto, ed abbiamo cercato di alleggerirla il più possibile, abbiamo sostituito l’intera carrozzeria con una di nostra produzione in fibra di carbonio, l’eliminazione dell’intera scatola filtro aria con annessa la presa d’aria e tutte le sue cover sempre tramite un apposito kit Bullymachine e collettori scarico in titanio senza catalizzatore
Oltre a questo abbiamo installato molti altri prodotti, tutti firmati Bullymachine
Il serbatoio maggiorato Bullymachine per serie BMW R NineT
Abbiamo progettato questo serbatoio maggiorato pensando alla versione da gara della BMW che correva nella Paris Dakar lasciando la linea originale della serie NineT ma aumentandone il volume delle pance laterali incrementando la capacità di ben 5,5 litri, proprio come venivano modificate le versioni stradali della BMW R 80 GS per correre nei Rallye
L’abbiamo costruito in fibra di carbonio per incrementare la leggerezza e robustezza e per poterlo sfruttare anche su special dal carattere stradale lasciando la trama del carbonio a vista proteggendolo con la sola vernice trasparente che esalta la trama Twill della fibra di carbonio
Il parafango anteriore
Sempre di nostra produzione il parafango anteriore è anch’esso in fibra di carbonio, questo non è dedicato alla serie R NineT ma lo produciamo per applicazione Custom universale , quindi adattabile a moltissime moto
La linea del parafango anteriore riprende un po lo stile delle moto anni 80 da enduro
Il cupolino anteriore
Il cupolino anteriore è stato creato modificando un cupolino originale BMW Motorrad della BMW R 100 GS e nuovi supporti che si collegano alla piastra forcella superiore
La sella
La sella è originale BMW Motorrad della versione R NineT Scrambler, piu bassa e slanciata rispetto a quella Urban Gs
Abbiamo creato il nuovo rivestimento in vera pelle rossa con trapunta a doghe cucita tono su tono, queste copertine le proponiamo anche per la vendita al pubblico nel nostro store per tutta la gamma R NineT
(puoi visionare le copertine sella per tutta la gamma R nineT Family nel nostro store cliccando qui)
La pelle l’abbiamo fatta verniciare direttamente in conceria con la tonalità di rosso utilizzata da BMW, abbiamo scelto la vera pelle per valorizzare sia la sella che la moto
L’impianto di scarico della Urban GS Paris Dakar
Abbiamo scelto di installare il collettore in titanio con saldature a vista che oltre ad essere leggerissimo è anche molto bello e i colori del titanio riprendono i colori della livrea Paris Dakar
Grazie al materiale di questo collettore di scarico e l’eliminazione del catalizzatore è diminuito anche il calore, beneficio sia per il motore che per il pilota
Come terminali abbiamo abbiamo installato gli Akrapovic originali del modello R NineT Scrambler on l’apposito telaio
L’eliminazione della scatola filtro aria
La scatola filtro aria (airbox) sulle tutte le versioni R NineT è composto da più parti ed ha la funzione anche di portabatteria
Noi di Bullymachine abbiamo creato un nuovo portabatteria che consente di eliminare presa aria,snorkel e airbox e di riposizionare la batteria nascondendola sotto al serbatoio nascondendola alla vista
Questo accessorio (porta batteria) si installa sulle predisposizioni originali che in origine sostengo l’airobx ed è completamente Plug and Ride
Questo accessorio lo proponiamo per la vendita (clicca qui per visualizzarlo) e va corredato di filtri aria a cono (clicca qui per visualizzarli)
In questo caso sulla Urban GS Paris Dakar abbiamo poi installato il serbatoio maggiorato ma con serbatoio originale occorre anche il fianco serbatoio per dare una finitura estetica alla serie NineT, questo lo produciamo in fibra di carbonio ma disponibile nel nostro store anche verniciato
Altri accessori e lavorazioni
Abbiamo installato una coppia di specchi bar end di nostra produzione specifici per manubrio originale per tutta la serie R NineT compresa la Urban GS (clicca qui per visualizzarli nel nostro store)
Anche la livrea adesiva è di nostra produzione, in questo caso l’abbiamo applicata sotto la vernice trasparente ma le nostre decals hanno una protezione apposita e si possono installare anche sopra la verniciatura (Clicca qui per visualizzarla)
Per il tappo serbatoio abbiamo scelto il piu indicato tra quelli in commercio che tra l’altro è di nostra produzione (clicca qui per visualizzarlo)
Alcuni accessori che abbiamo installato su questa moto li abbiamo tolti di produzione come griglia faro, portapacchi e paramotore perché negli anni sono stati messi in commercio prodotti simili e alcuni addirittura copiati da altri Brand concorrenti ed essendo rivenditori di vari Brand che producono questi , abbiamo preferito concentrarsi su nuovi prodotti
Nel nostro store proponiamo molte varianti di questi e di altri accessori dedicati alla serie R NineT