BMW R NineT Paris Dakar Customizzazione by BullyMachine

BMW R NineT Paris Dakar

Dalla Sabbia alla Città, scopri tutto sulla trasformazione della BMW R NineT Paris Dakar secondo BullyMachine

Nel mondo affascinante delle moto, poche creazioni incantano gli appassionati tanto quanto la leggendaria BMW R NineT Paris Dakar. Questo modello intramontabile rappresenta non solo un’icona del design e dell’ingegneria, ma anche una pietra miliare nella storia delle motociclette da fuoristrada. La sua eredità si estende ben oltre la sua epoca, poiché ha preparato il terreno per la nascita di due icone moderne: la BMW Scrambler ed Urban GS. In questo articolo, esploreremo l’incredibile storia di questa moto pionieristica e di come nasce la nostra customizzazione Paris Dakar, ancora oggi molto richiesta ed apprezzata.

La nascita dell’idea di customizzazione

Dopo anni a lavorare su le vecchie BMW come R45 R65 R80 R100 e cosi via, trasformandole in Cafe Racer, Scrambler, Bobber, Brat o con idee e stili stravaganti, BMW Motorrad nel 2014 mette a listino la nuova BMW R NineT, una bella moto Naked dallo stile classico e nostalgico ma con dettagli e ciclistica moderna, una vera e propria Modern-Classic con tendenza allo stile Cafe Racer.

Dalle foto ed i video che vediamo nelle pubblicità di BMW, ci accorgiamo subito del suo potenziale per essere personalizzata, quindi ne ordiniamo subito una su “carta” senza mai vederla dal vivo o provarla.

Anche se lo stile della moto richiama piu le Cafe Racer ed indubbiamente una trasformazione in questo stile sarebbe molto piu semplice partendo da una moto stand con queste caratteristiche, noi di Bullymachine decidiamo di ispirarci alla piu iconica delle moto mai prodotte da BMW Motorrad, quindi la scelta cade su una personalizzazione in stile BMW R 80 GS Paris Dakar e mentre aspettiamo che BMW ci spedisca la moto facciamo qualche schizzo su come dovrà apparire la moto ultimata.

BMW R NineT Paris Dakar

La BMW R NineT Roadster 2014-2016 (la moto come nasce dalla casa Tedesca)

Questo fantastico modello entra a far parte della gamma BMW Motorrad nel 2014 con un solo modello (Roadster) ed una sola colorazione, nera lucida con finiture in alluminio spazzolato, motore 1200cc Boxer raffreddato ad aria-olio, una naked dallo stile nostalgico e dettagli moderni, una vera e propria Modern Classic nata sopratutto per essere personalizzata in moltissimi stili.

La BMW R NineT viene prodotta dal 2014 al 2016, successivamente in produzione fino al 2023 ed in commercio fino al 2024 ma con vari restyling i quali non sono puramente estetici ma adesso soffermiamoci al modello in questione, la versione 2014-2016

Scheda tecnica BMW R NineT

  • Lunghezza: 2.220 mm
  • Larghezza: 890 mm
  • Altezza: 1.265 mm
  • altezza sella da terra: 785 mm
  • Interasse: 1.476 mm
  • Peso in ordine di marcia: 222 Kg

Caratteristiche Motore

  • Cilindrata: 1.1170 cc
  • Motore: termico
  • Tempi: 4
  • Cilindr:i 2
  • Configurazione cilindri: Contrapposti
  • Disposizione cilindri: trasversale
  • Raffreddamento: Aria
  • Avviamento: elettrico
  • Alimentazione: iniezione
  • Alesaggio: 101 mm
  • Corsa: 73 mm
  • Frizione: monodisco
  • Numero Valvole: 8
  • Distribuzione: bialbero
  • Potenza 110 CV – 81 kW – 7.750 rpg
  • Coppia: 12,12 Kgm – 119 Nm – 6.000 rpm
  • Emissioni: Euro 3
  • Tipologia Cambio: Meccanico
  • Capacità serbatoio carburante: 18 lt
  • Capacità riserva: 3 lt
  • Trasmissione finale: Cardanica

Caratteristiche Ciclistica

  • Telaio: A doppia trave
  • Sospensione Anteriore: forcella telescopica Upside-Down da 46 mm di diametro
  • Escursione anteriore: 125 mm
  • Sospensione posteriore: forcellone monobraccio in lega di alluminio con BMW Motorrad Paralever, ammortizzatore progressivo WAD, precario molla regolabile tramite manopola
  • Escursione posteriore 140 mm
  • Tipo di freno anteriore: doppio disco
  • Misura freno anteriore: 320 mm
  • Tipo freno posteriore: disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS: si
  • Tipo ruote: a raggi con camera d’aria (no tubless)
  • Misura cerchio anteriore: 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore: 17 pollici
  • Pneumatico posteriore: 180/55 ZR 17

BMW R NineT Paris Dakar

Batteria

12 v / 14 Ah

Capacità: n.d.

BMW R NineT Paris Dakar

Realizzazione dei vari componenti

Chiaramente per una moto appena uscita non potevamo acquistare nessun accessorio per poterla personalizzare quindi abbiamo costruito tutto partendo solo dall’idea, inoltre visto che il nostro progetto ci convinceva molto abbiamo deciso di mettere in produzione in serie per la vendita al pubblico tutti gli accessori che avremmo costruito, questo chiaramente ci ha creato piu difficoltà perché ogni parte doveva essere Plug and Play ovvero pronte per l’installazione senza necessità di modifiche e perfettamente reversibile

Il posteriore:

Siamo partiti dalla parte piu difficile, accorciare la moto nella parte posteriore senza tagliare il telaio o telaietto pedane passeggero, avevamo già fatto una cosa simile su una Triumph Bonneville qualche anno prima quindi abbiamo sfruttato questa idea, invece di far partire il parafango dalla fine del telaio, abbiamo costruito un parafango che sormontasse il telaio ed accorciasse la zona sella per rendere visivamente la moto più corta, questo ci ha dato modo anche di far seguire perfettamente la circonferenza della ruota al nuovo parafango.

BMW R NineT Paris Dakar

Abbiamo costruito il prototipo del primo parafango in acciaio, tagliando, sagomando e saldando una lastra mentre per la base sella abbiamo costruito il prototipo in vetroresina, questi poi sono stati utilizzati per creare gli stampi per la produzione in serie e la vendita ed anche per installarli su questa R NineT, sia il parafango che la base sella nella versione finale sono costruiti in vetroresina.

La sella:

La sella la volevamo rivestire in vera pelle del rosso originale BMW ma trovarla in commercio è stato impossibile, fortuna che in Toscana ci sono tantissime ottime Concerie le quali lavorano su commissione e con il codice colore ci hanno prodotto la pelle per rivestire le nostre selle.

I fianchetti sottosella:

Ultimato lo step sella e parafango abbiamo costruito le due fiancatine laterali, per costruire queste abbiamo prima costruito due sagome dello stesso perimetro in compensato marino, successivamente abbiamo tagliato una lastra d’alluminio e sagomato sopra il compensato manualmente con l’aiuto di martelli tradizionali e martelli in legno, queste non le abbiamo mai messe in commercio perché costruirle a mano una ad una sarebbe risultato un costo al cliente troppo eccessivo e per la soluzione adottata di fissaggio alla moto non potevano essere costruite in materiali compositi come la fibra di vetro o il carbonio.

La parte centrale:

Ultimata la parte posteriore ci siamo soffermati alla parte centrale, ovvero togliere la presa d’aria originale, ci ha disturbato subito avere una moto asimmetrica, inoltre non lasciando spazio tra serbatoio e motore secondo i nostri gusti questa presa d’aria originale rende la moto “goffa”.

BMW R NineT Paris Dakar

Smontandola ci siamo accorti che la presa d’aria è costruita in 2 parti separate, cover in alluminio sopra, la quale nasconde il tubo in plastica (snorkel) sotto, quest’ultimo ha anche una notevole strozzatura la quale fa entrare meno aria all’interno dell’airbox, quindi eliminandola abbiamo migliorato anche la portata d’aria.

Eliminando la presa d’aria il serbatoio però non è rifinito, proprio perché la cover della presa d’aria si avvita su un lamierino che fa parte del serbatoio quindi abbiamo deciso di creare una cornice serbatoio che oltre a coprire questa parte non rifinita esteticamente, rendesse anche il serbatoio piu simmetrico possibile da entrambi i lati.

Per creare il prototipo della cornice serbatoio che ci sarebbe servita per creare lo stampo abbiamo utilizzato la vetroresina mentre la scelta del materiale per le cornici serbatoio finali, quella che sarebbe stata poi installata sulla moto e vendute al pubblico , è ricaduta sulla fibra di Carbonio, in modo che l’utente finale avesse la possibilità di scelta di averla con trama a vista oppure verniciata.

La parte anteriore:

Passando alla parte anteriore abbiamo deciso di costruire un nuovo parafango ed un nuovo cupolino sempre nello stile vintage, chiaramente la scelta per il parafango anteriore avendo un cerchio da 17 pollici sulla BMW R NineT , non è ricaduta su un parafango alto come sulla BMW R 80 GS Paris Dakar, abbiamo costruito un parafango ed il relativo supporto in versione bassa ma non aderente come quello originale.

Il supporto parafango lo abbiamo creato in alluminio partendo da un comunissimo tubo, mentre l’attacco del supporto al parafango lo abbiamo costruito da una lastra di alluminio in seguito saldato al supporto parafango. Il parafango invece è stato costruito da una lamiera sempre in alluminio e fermato al supporto mediante 2 viti nella zona centrale.

Come per altri accessori costruiti per la stessa moto, la costruzione del prototipo del cupolino è stato creato in vetroresina mentre per la produzione in serie abbiamo scelto la fibra di Carbonio, in modo da dare piu possibilità di scelta estetica al cliente ed avere un prodotto leggero e resistente, i supporti invece sono stati costruiti fin da subito in acciaio , l’unica differenza tra il prototipo dei supporti e i supporti finali è il metodo di piegatura e foratura, i primi, quelli del prototipo sono stati fatti a mano, quelli prodotti in serie sono tagliati, piegati e forati con macchinari a controllo numerico.

Non poteva mancare la griglia faro anteriore, costruita a mano ed elettrosaldata, in seguito verniciata a polvere, sia per il prototipo che per la produzione in serie, con la particolarità di poter registrare la battuta al faro in modo da togliere eventuali vibrazioni e di poterla far scendere per pulire il vetro del faro con facilità, senza dover svitare niente.

L’impianto di scarico:

Per l’impianto di scarico abbiamo scelto di eliminare il catalizzatore e di costruirlo interamente in acciaio inox con saldature a vista in modo da avere uno stile piu aggressivo, chiaramente il terminale di scarico abbiamo deciso di posizionarlo alto sul lato sinistro della R NineT visto che la moto doveva essere sulle orme della BMW R 80 GS, questo abbiamo deciso di produrlo omologato per la circolazione quindi la produzione in serie è ritardata un po per la burocrazia necessaria.

Gli accessori:

Le uniche componentistiche acquistate da catalogo ed installate sono state il faro posteriore, il manubrio, le leve freno-frizione, i pneumatici, la nostra scelta è andata su un classico faro Lucas con portatarga integrato, manubrio con traversino, piu in stile enduro e piu confortevole rispetto al manubrio originale, dove abbiamo creato la spugna paramento rivestita in pelle con il logo BMW Motorsport ed il nostro vecchio logo, quando il nostro portale si chiamava Luismoto, entrambi ricamati e su Continental per i pneumatici, abbiamo scelto le TKC80 che avevamo già testato su altre moto ed andavano molto bene anche su asfalto.

La verniciatura della BMW R NineT Paris Dakar

Abbiamo utilizzato i codici colori BMW della BMW R 80 GS per essere coerenti con il progetto, la moto è interamente verniciata, non ha adesivi, anche la livrea è aerografata come anche le scritte e le guance serbatoio, oltre la carrozzeria abbiamo verniciato anche le piastre forcella in nero raggrinzante ed i piedini della stessa in nero opaco come per il cupolino faro anteriore.

Riscontri:

Siamo rimasti subito contenti dei primissimi riscontri, in realtà molto piu di quello che ci aspettavamo.

La 1° uscita:

La moto non era ancora ultimata ma abbiamo deciso di portarla all’Expo motori a (Pontedera) provincia di Pisa, considerando che mancavano solo gli specchi e le frecce e che la fiera era a pochi chilometri dalla nostra officina. Nel tragitto ci fermiamo a far benzina, scattiamo una foto al volo con il cellulare e la pubblichiamo su Facebook proprio davanti alla pompa di carburante, saliamo in moto e percorriamo gli ultimi km per arrivare alla fiera, li ci accorgiamo delle notifiche che non smettevano di arrivare da Facebook, apriamo il profilo e vediamo oltre 1000 like in pochissimi minuti, anche alla fiera abbiamo avuto un fortissimo riscontro dal pubblico e da riviste del settore italiane e in seguito l’hanno recensita.

BMW R NineT Paris Dakar

Eventi:

Successivamente abbiamo portato la nostra BMW R NineT Paris Dakar a Monza per il 1° The Reunion, non era ne il classico raduno ne la classica fiera di moto, un bellissimo evento che negli anni si è ampliato, li riceviamo numerosi complimenti dagli organizzatori che poi ci hanno intervistato per far conoscere l’idea e la moto al pubblico, altre riviste del settore sono venute da noi le quali erano interessate a recensirla sulle loro testate.

Il mese dopo siamo stati alla Boxerata 2 valvole con ritrovo davanti il concessionario BMW Motorrad Roma, in quell’occasione abbiamo ricevuto di nuovo molte gratificazioni, di nuovo intervista per il pubblico da parte di una rivista del settore e contatti con BMW Motorrad Italia che ci ha invitato ad esporre la NineT Paris Dakar a Garmisch per il BMW Days, raduno mondiale ufficiale BMW in Germania, in quell’occasione abbiamo conosciuto il capo designer di BMW Motorrad, Ola Stenegard il quale ha osservato la moto per piu di un ora e ci ha fatto moltissime domande e complimenti, persona squisita e molto alla mano. L’anno successivo siamo stati invitati nuovamente all’evento ma proprio da BMW Motorrad che ci ha offerto anche uno spazio espositivo per esporre le nostre creazioni e nel corso dell’anno ha esposto la NineT Paris Dakar e altre nostre moto su base BMW in moltissime manifestazioni

BMW R NineT Paris Dakar

Alcune delle molteplici recensioni su riviste e blog:

  • Kustom (italia) Rivista
  • BMW Motorrader n54 (Germania) – Rivista
  • OTL – BMW Magazine (Germania) – Rivista
  • Virgin BMW Magazine (Giappone) – Rivista
  • Moto Heroes Magazine (Francia) – Rivista
  • Bikers Life (Italia) – Rivista
  • BMW Bikes Magazine (Giappone) – Rivista
  • Inazuma Cafe Racer – Rivista
  • Motociclismo – Blog
  • Moto.it – blog
  • Bike Exif – Blog
  • Motoblog – Blog
  • In Sella – Blog
  • Cafe Racer Special – Blog
  • Essential Moto – Blog
  • BikeBrewes – Blog
  • Journal du Design – Blog
  • Motorkari – Blog
  • Rocketgarage – Blog
  • DailyMotos – Blog
  • Autoevolution – Blog
  • Lawrence – Blog
  • Paperblog – Blog
  • Auto Vercity – Blog
  • Tuttosport – Blog

Lista accessori installati ed acquistabili su Bullymachine.it :

  1. Kit Parafango posteriore + Sella in vera pelle (clicca qui)
  2. Fanale posteriore (clicca qui)
  3. Cupolino anteriore (clicca qui)
  4. Cornice serbatoio (clicca qui)
  5. Replica livrea adesiva (clicca qui)

Alcuni accessori non sono piu in produzione ed altri sostituiti con i nuovi modelli, per riprodurre una moto simile consigliamo questi accessori alternativi:

  1. Terminale di scarico sostituito da nuovo modello (clicca qui)
  2. Collettore di scarico non piu in produzione, in catalogo abbiamo questo modello similare (clicca qui)
  3. Parafango anteriore non piu in produzione, in catalogo abbiamo questo modello similare (clicca qui)

Alternative:

Nella categoria BMW R NineT nel nostro Store abbiamo moltissime alternative degli accessori sopra elencati.

Il kit parafango + sella è disponibile in varie colorazioni.

Il cupolino anteriore e la cornice serbatoio sono disponibili in molte varianti.

Consigliamo di visitare il nostro Store per visionare tutte le varianti dei prodotti per personalizzare la propria moto.

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