La Yamaha SR 400 è una moto intramontabile dalle linee classiche, perfetta per una trasformazione in stile Cafè Racer
Abbiamo trasformato la Yamaha SR 400 in stile Cafè Racer in modo pulito e semplice, rimanendo sullo stile classico delle vere Cafè Racer inglesi degli anni 70
Scheda tecnica Yamaha SR 400:
(dati moto originale)
Generalità:
Marca Yamaha
Modello SR 400
Allestimento SR 400 (2013 – 17)
Categoria Custom
Prezzo 5.990 €
Inizio produzione 2013
Fine produzione 2017
Garanzia 3 anni
Optional n.d.
Misure:
Lunghezza 2.085 mm
Larghezza 750 mm
Altezza 1.095 mm
Altezza minima da terra 130 mm
Interasse 1.410 mm
Peso a secco 166 kg
Peso in ordine di marcia 174 kg
Motore:
Cilindrata 399 cc
Tipo motore termico
Tempi 4
Cilindri 1
Inclinazione cilindri –
Inclinazione cilindri a V n.d.
Raffreddamento ad aria
Avviamento a pedale
Alimentazione iniezione
Alesaggio 87 mm
Corsa 67,2 mm
Frizione multidisco
Numero valvole 2
Distribuzione monoalbero
Controllo trazione no
Mappe motore no
Potenza 23,2 CV – 17,1 kW – 6.500 rpm
Coppia 2,8 kgm – 27,4 Nm – 3.000 rpm
Emissioni Euro 3
Depotenziata No
Trasmissione:
Tipologia cambio meccanico
Numero marce 5
Presenza retromarcia No
Consumo medio VMTC n.d.
Capacità serbatoio carburante 12 lt
Capacità riserva carburante 2,4 lt
Trasmissione finale catena
Ciclistica:
Telaio Doppia culla in acciaio
Sospensione anteriore Forcella telescopica steli da 35 mm
Escursione anteriore 150 mm
Sospensione posteriore Dual shock, coppia di ammortizzatori con 5 regolazioni di precarico delle molle
Escursione posteriore 125 mm
Tipo freno anteriore disco
Misura freno anteriore 298 mm
Tipo freno posteriore tamburo
Misura freno posteriore n.d.
ABS No
Tipo ruote raggi
Misura cerchio anteriore 18 pollici
Pneumatico anteriore 90/100-18M/C 54S (Tube type)
Misura cerchio posteriore 18 pollici
Pneumatico posteriore 110/90-18M/C 61S (Tube type)
Batteria:
Batteria 12v
Yamaha SR 400 Cafè Racer
Lo stile Cafè Racer nasce negli anni 70 in inghiltera, il nome viene dato in modo dispregiativo a chi modificava le moto in garage sostituendo per lo più le sovrastrutture per dare un aspetto più racing alla moto e mostrarla parcheggiata davanti al bar, come spesso oggi in italia sentiamo dire “moto da aperitivo” per chi usa la moto per lo più per farsi vedere. Questo stile però ha preso piede in tutto il mondo e dopo più di 50 anni è ancora una vera e propria moda.
Oggi le Cafè Racer vengono costruite anche su basi di moto moderne ma il classico stile inglese degli anni 70 ha sempre il suo fascino e la Yamaha SR 400 è una moto perfetta per questo stile essendo gia di base una moto classica
Yamaha riproponendo la SR 400 ha dovuto renderla più moderna, per rientrare nei parametri antinquinamento ha instrodotto l’inniezione e il canister ma è riuscita a lasciare l’estetica intatta per lo più come la prima SR degli anni 70
Il telaio della Yamaha SR 400 Cafè Racer
Siamo partiti dal telaio per costruire questa SR 400 Cafè Racer e chiaramente lo abbiamo accorciato nella zona posteriore
Oltre ad accorciarlo abbiamo costruito il nuovo telaietto posteriore su 2 livelli in modo da poter costruire una sella filante e lasciare lo spazzio necessario tra pneumatico e base sella in fase di compressione degli ammortizzatori posteriori
La sella:
Abbiamo costruito la base sella in vetroresina e dopo averla modellato l’imbottitura, l’abbiamo rivestita in pelle sintetica nera con cuciture longitudinali
Per le cuciture abbiamo scelto di farle tono su tono quindi abbiamo utilizzato il filo nero
L’avantreno
Abbiamo installato un manubrio Drag Bar cromato dove abbiamo sostituito le manopole con delle Motogadget e installato una coppia di specchi Bar End neri
Le forcelle le abbiamo sfilate per abbassare un po la moto anteriormente
Come faro abbiamo scelto uno di dimensioni ridotte rispetto a quello originale ed abbiamo costruito il nuovo supporto di sostegno, montandolo più in basso rispetto a quello OEM per renderla visivamente più bassa
Sopra il faro abbiamo installato un piccolo cupolino dalla linea molto raccolta, al suo interno si trovano le spie di segnalazione che in origine sono all’interno del contagiri
La strumentazione è stata eliminata dalla zona anteriore e posta lateralmente lasciando solo il contachilometri
Lo scarico
Il collettore originale lo abbiamo allungato e installato un terminale Slash Cut con finitura cromata
Abbiamo aggiunto anche un paracalore che oltre ad essere utile per non bruciarsi, copre la parte dell’allungamento del collettore facendolo sembrare nato con questa lunghezza
Lista accessori e modifiche:
le parti evidenziate sono cliccabili per andare direttamente al prodotto all’interno del nostro store per visualizzare più informazioni del prodotto o per poterlo acquistare
Terminale di scarico slash cut cromato universale
Portatarga Bullymachine custom made
Staffa contachilometri Bullymachine custom made
Supporto spie Bullymachine custom made
Supporto faro anteriore Bullymachine custom made
Sella Bullymachine custom made
Extra
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