Scrambler BMW r45 Rustica, una moto da Scampagnata.
Partendo da una BMW R 45 abbiamo creato una moto da Pane e Salame, una moto da scampagnata che può percorrere strade bianche e viottoli di campagna, una scrambler non solo da mostrare al bar ma anche da utilizzare per week end all’aria aperta nelle campagne Toscane.
La BMW R45 pur essendo una moto con un motore “pacato” può diventare divertente se guidata su strade non asfaltate e la fluidità del motore Boxer permette di godersi il panorama circostante
Il motore:
- Cilindrata 453 cc
- Potenza 35 CV – 26 kW – 7.250 rpm
- Coppia 9,2 kgm – 3,8 Nm – 5.500 rpm
Misure BMW R45:
- Lunghezza 2.210 mm
- Larghezza 688 mm
- Peso a secco 185 kg
- Peso in ordine di marcia 205 kg
Misure Scrambler BMW r45 Rustica:
- Lunghezza 2.198 mm
- Larghezza 960 mm
- Peso a secco 152 kg
- Peso in ordine di marcia 172 kg
I Freni:
Il Telaio:
Il telaio oltre ad essere stato riverniciato in nero lucido è stato accorciato e rialzato nella zona posteriore riutilizzando tutte le parti originali senza necessita di nuovi tubi o staffe, il telaietto posteriore è stato tagliato e risaldato con un inclinazione maggiore, cosi facendo abbiamo potuto riutilizzare tutti gli attacchi originali come per gli ammortizzatori e la sella.
Le sospensioni:
Al posteriore abbiamo installato 2 ammortizzatori più lunghi e più performanti , regolabili nel precarico e con una molla progressiva che permette di avere maggiore comfort di marcia.
La forcella anteriore è stata irrigidita precaricando la molla originale con due distanziali ed un olio più denso
La Sella:
Invece di costruire una sella nuova come in genere facciamo, in questo caso abbiamo riutilizzato la sella originale, chiaramente modificata, abbiamo tagliato sia la base sella che l’imbottitura ed abbiamo riutilizzato tutto tranne il rivestimento, per questo abbiamo optato per una pelle di colore marrone ed abbiamo ricamato al posteriore il nome della moto “Rustica 45” in colore marrone scuro
Il manubrio:
Abbiamo utilizzato un manubrio originale della Ducati Scrambler 350, più ampio di quello originale e con le estremità più vicine al guidatore per fornire una migliore manovrabilità su strade non asfaltate e migliorarne il confort di marcia.
Gli indicatori di direzione:
Per quanto riguarda le frecce anteriori la nostra scelta è andata su degli indicatori Bar-End dallo stile vintage, questi si vedono da entrambi i lati ma abbiamo installato comunque anche 2 indicatori di direzione al posteriore inserendoli nei fori del telaietto sella, qui abbiamo utilizzato le frecce laterali da parafango anteriore di una Fiat Uno.
La Strumentazione:
Abbia riutilizzato solo il tachimetro originale separandolo dal conta giri e costruendogli un involucro in acciaio inox con i supporti per collegarlo frontalmente alla piastra forcella anteriore, per le spie, ad eccezione di quelle all’interno del tachimetro, le abbiamo inserire sul supporto strumento
Gli accessori della Scrambler BMW r45 Rustica:
Su questa moto abbiamo costruito quasi tutto artigianalmente in modo “rustico” infatti i pochi accessori installati necessari sono appunto il comando gas rapido, i supporti fanale anteriore, un fanalino posteriore Bates , una coppia di manopole marroni , un parafango piatto posteriore, bende termiche per collettori di scarico.
La verniciatura:
Telaio e serbatoio nero lucido mentre per il motore, cerchi, forcella e piastre forcella nero raggrinzante
Pneumatici:
Naturalmente per una moto dallo stile Scrambler occorre una gomma tassellata e visto il nome della moto e il suo stile Rustico abbiamo optato per un tassellato molto accentuato, sicuramente non comodissime su asfalto ma indubbiamente perfette allo scopo della realizzazione e per percorrere strade sterrate.
Scrambler BMW r45 Rustica conclusioni:
La moto è stata realizzata nell’ormai lontano 2012, è stata la nostra prima realizzazione su moto BMW e nonostante sia stata precursora di vari anni della moda scrambler e realizzata con un badget non eccessivo, con accessori molto “rustici” è piaciuta molto, tanto che è stata recensita su molte riviste e blog del settore, forse proprio perchè in quegli anni di moto Scrambler non se ne vedevano ancora ne costruite dalle case motociclistiche ne dai preparatori o forse per la sua semplicità, fatto sta che è stata la prima di una lunga richiesta di realizzazioni di moto in stile Scrambler e sopratutto di moto BMW, si puo affermare che dal 2012 ad oggi (2024) il 90% delle moto che realizziamo sono ormai su base BMW, sia vintage che nuovi modelli e forse il merito va proprio alla Rustica 45.