Buell S1 Molten Orange
La Buell S1 Molten Orange venne prodotta nel 1998, in questo anno le Buell S1 si chiamavano Lightining ed avevano alcuni particolari diversi dalle successive, al contrario di come si possa pensare il modello S1 nel 98 è stata la migliore versione prodotta da Erik Buell
Secondo noi la Buell S1 è la moto più affascinante mai prodotta e lo pensiamo anche oggi a distanza di 26 anni, sopratutto in questa colorazione “molden orange”
La prima volta non si scorda mai:
La prima volta vista su depliant pubblicitario ho pensato… la moto sembra carina ma questa colorazione… 2 colori che non accostano per niente… poi quel filtro aria….che gusti di M…
La prima volta vista dal vivo è stata indescrivibile, al solo pensiero delle emozioni provate ben 26 anni fa mi vengono i brividi e le farfalle nello stomaco
Bellissima, essenziale, ruote e motore, un trattore a due ruote sportivo, aggressiva, meravigliosa sopratutto l’accostamento cromatico che sul depliant pubblicitario non rendeva affatto, mai vista una moto cosi bella, è stato amore a prima vista !!!
Una volta ascoltata la musica del motore mi sono sciolto come un ghiacciolo sotto il sole d’agosto..!
Come migliorare la moto più affascinante mai prodotta:
Nel campo dei motori secondo noi sono pochissimi i mezzi che non sono migliorabili esteticamente, sopratutto per le moto c’e sempre qualcosa che stona e le poche che nascono già perfette diventano icone e sarebbe un sacrilegio modificarle, ecco perché sulla Buell S1 Molten Orange non abbiamo toccato la carrozzeria
Le uniche cose che stonano sulla Buell S1 originale sono filtro aria, e come tutte le moto originali scarico specchi e portatarga quindi abbiamo sostituito queste parti
Nonostante sia bellissima la Buell S1 è piena di difetti, infatti è stata una delle moto con più richiami nella storia, noi ci siamo concentrati a migliorare queste problematiche
Il motore Buell S1:
Il motore delle Buell S1 è in pratica un motore di un Harley Davidson Sportster 1200 con installate parti più performanti come Pistoni, Camme, Valvole e carburatore sempre CV come sulle HD ma maggiorato
Molte S1 si sbiellavano ed ancora più spesso si grippava il cilindro posteriore
negli anni abbiamo rifatto motori a moto con soli 8000 km
la media da noi constata era una durata massima di circa 20.000 km poi l’esplosione del motore era inevitabilmente alle porte
Un motore nato per un uso turistico su un telaio che non permette di andar forte, elaborato e montato su una moto dove si riesce a sfruttare tutto il potenziale della cavalleria è inevitabile che sia fragile, sopratutto se il potenziamento non è stato fatto con materiali di prim’ordine e con alcune accortezze che purtroppo Erik Buell non ha avuto
Ecco perché quando rifacciamo i motori Buell utilizziamo bielle rinforzate, pistoni forgiati ed installiamo un radiatore olio per migliorare il raffreddamento oltre ad un carburatore maggiorato, in genere Mikuni HSR per non rischiare mai di avere una carburazione magra
La trasmissione della Buell S1 Molten Orange:
Di serie in italia la S1 veniva commercializzata con pignone 29 denti e corona posteriore 55 denti, negli Stati Uniti veniva commercializzata con 27 denti per il pignone e 61 la corona, decisamente più corta rispetto ai rapporti Italiani e decisamente corta a meno che non si voglia viaggiare sempre su una ruota…. noi abbiamo installato un pignone via di mezzo, il 28 denti ma invece che in ferro come l’originale, in alluminio in modo da essere molto più leggero, un gran upgrade essendo una massa rotante
L’alluminio stampato Buell:
Sulle Buell S1 come per gli altri modelli “tube frame” (m2, s3, x1), l’alluminio stampato spesso difettava perché internamente aveva bolle d’aria e con le vibrazioni del poderoso motore 1200 cc a corsa lunga avevano ancor di più vita breve
Supporto motore anteriore e basi di sterzo erano i due organi che si rompevano con più facilità, sopratutto il supporto motore anteriore dovuto anche all’usura dei silent block che facevano oscillare più del dovuto il motore
Alluminio CNC per Buell S1 Molten Orange:
Piastre di sterzo e supporto motore li abbiamo costruiti in alluminio ricavato dal pieno con macchinari CNC in modo da togliere l’eventuale difetto citato precedentemente
ci siamo fatti prendere le mano ed abbiamo costruito molte migliore in alluminio CNC
La S1 nonostante sia una 98 con telaio rinforzato non ha di serie il tubo anti-flessione presente su i modelli successivi M2 e X1 posto dove noi abbiamo installato il nostro braccio creato in allumino CNC
L’S1 nasceva con una piccola batteria con a fianco il raddrizzatore di corrente, la batteria era sottodimensionata ed il raddrizzatore di corrente non prendeva abbastanza aria fresca da raffreddare ed inevitabilmente di bruciava
Abbiamo costruito un nuovo supporto batteria in alluminio CNC scomponibile e spostato il raddrizzatore di corrente frontalmente proprio come sulle Sportster in modo che possa raffreddarsi
Le pedane arretrate sempre costruite in alluminio CNC migliorano la guida sportiva ed il cambio è più preciso perché i rinvii delle pedane originali lato cambio hanno molti giochi che fanno perdere di precisione l’innesto
I tappi telaio invece sono solo una finitura estetica in più
L’impianto di scarico:
I collettori discarico sono gli originali costruiti in acciaio inox e sono stati lucidati a specchio
Il terminale è un Roadrunner di nostra produzione per Buell XB chiaramente adattato
Verniciature:
I carter della Buell S1 Molten Orange esterni del motore li abbiamo verniciati in nero raggrinzante per far risaltare le parti in alluminio lucidate a specchio e le cromature dei nuovi coperchi d’ispezione
Gli accessori della Buell S1 Molten Orange:
- Piastre forcella: Bullemachine in alluminio CNC
- Supporto motore anteriore: Bullymachine in alluminio CNC
- Supporto Batteria: Bullymachine in alluminio CNC
- Pedane arretrate: Bullymachine in alluminio CNC
- Pedane passeggero: Bullymachine in alluminio CNC
- Rinforzo telaio: Bullymachine in alluminio CNC
- Portatarga: Bullymachine
- Supporto regolatore di tensione: Bullymachine
- Terminale di scarico: Roadrunner Bullymachine
- Frecce: Kellermann a led
- Filtro aria: Hypercharger Kuryakyn
- Flangia di adattamento filtro aria: Bullymachine in alluminio CNC
- Specchi: Rizoma
- Serbatoio fluido freno posteriore: Rizoma
- Cover point personalizzato
- Cover puleggia con finitura cromata
- Pompa freno anteriore: Brembo radiale
- Tubi Freno: in treccia avio
- Blocchetti elettrici custom in alluminio
- Radiatore olio: Jagg
Extra: