Buell S1 Lightining Custom

La Buell S1 è senza dubbio la più riuscita tra le Buell grazie alla sua linea semplice e con le sovrastruttue di piccole dimensioni che mettono in risalto il grande motore da ben 1200 cc.

La Buell S1 in versione Lightining aveva qualche miglioria in più ma purtroppo non sufficienti per avere una buona affidabilità pe questo la personalizzazione “Custom” in questo caso riguarda anche migliorie meccaniche per renderla più affidabile

Buell S1 Lightining Custom

 Come è nata la Buell S1

Erik Buell ha progettato per Harley Davidson molti telai per le sue moto di punta, i famosi telai su silent block che assorbono le vibrazioni dei mastrodontici motori a corsa lunga

Dopo anni ha deciso di mettersi in proprio dando vita al marchio Buell

La Buell S1 aveva un motore preso in prestito dalle Harley Davidson Sportster 1200 ma notevolmente potenziato, montato su una ciclistica che permetteva di sfruttare tutto il motore, inoltre il potenziamento aggiunto al motore, era dato con prodotti “economici” destinati ad una larga scala commerciale, la sua vita breve era ovvia

Ci siamo passati tutti da ragazzini quando elaboravamo i motorini, un motorino elaborato andava sicuramente più forte ma il motore aveva vita breve

Quando elaboriamo un motore e vogliamo che duri anche nel tempo bisogna utilizzare prodotti costruiti con i migliori materiali e progettati con criterio con tutti gli accorgimenti necessari ma chiaramente il prezzo finale della moto non sarebbe stato più in linea con le moto concorrenti considerando che gia nel 97- 98 costava molto più dello stravenduto Ducati Monster

Oltre questo La Buell aveva moltissimi altri difetti, presumo che in quegli anni fosse la moto con più richiami in assoluto, quindi tra la fama che si era fatta e le difficoltà di entrare nel mercato di un nuovo Brand , pochi anni dopo stava per fallire

Harley Davidson ha avuto l’occhio l’ungo ed ha acquistato il marchio Buell, in seguito ha sviluppato un nuovo motore affidabile ed ha sfondato nei mercati Europei con il modello XB, sopratutto in Italia dove teniamo sempre in considerazione design e prestazioni

I maggiori difetti della Buell S1 Lightining di serie

Cercando di ricordarsi su 2 piedi i difetti che si riscontravano maggiormente sulle Buell S1 Lightining 1200 tra gli 8000 km e i 30000

Vernice serbatoio che sgallava facendo le bolle

Sfiato serbatoio che non sfiatava e alcune volte si rompeva

Flange dell’ammortizzatore posteriore che si rompevano

Silent block superiore che si consumava o rompeva precocemente

Supporto motore anteriore che si rompeva

Bulloneria del supporto motore anteriore che si rompeva

Grippaggio Pistone posteriore

In alcuni casi sbiellavano

Le varianti con i cerchi Viper in alluminio lucidato spesso si rompevano le razze

Batteria sottodimensionata

Regolatore di tensione che si rompeva

Cavo frizione spesso perdeva olio

Nottolini del disco freno anteriore che prendevano eccessivo gioco

Tutto questo oltre ad avere un cambio poco preciso e spesso duro, un forcellone posteriore che svirgolava se sollecitato, una leva frizione che ti evitava di fare gli avambracci quando andavi in palestra

Buell S1 Lightining Custom

Una moto unica

Penso che chi non ha avuto una Buell S1 abbia già deciso di non comprarla e magari ha chiuso anche la pagina e non è arrivato a leggere fin qui, ma chi ne ha avuta una o ha avuto il piacere di provarla e conosce le sensazioni uniche che solo lei può dare, sa bene che i difetti sono in minoranza rispetto alla gioia che da guidarne una e sopratutto i difetti si possono eliminare se chiaramente ci si affida a persone competenti in materia

Personalmente ho avuto moltissime moto e visto il lavoro che faccio ne ho provate molte altre, la Buell S1 però è l’unica moto che non si scorda mai, quando scendi hai sempre il sorriso stampato in faccia, non per le prestazioni in assoluto ma per come le esprime sull’asfalto, sopratutto se dotata dei giusti accorgimenti che tolgono le limitazioni di omologazione

Per avere una moto divertentissima gli accorgimenti da fare sono veramente pochi

sostituzione dei rapporti finali da 55 – 29 a 61 – 27 oppure 28 a seconda del tipo di strada che si percorre mediamente

Sostituzione del Carburatore CV al Mikuni HSR 42 e filtro performante

Sostituzione del terminale di scarico, che sia Pro Siries , Supertrapp , W&H o altri

Buell S1 Lightining Custom

Aumentare l’affidabilità

Purtroppo quasi sempre i clienti decidono di rifare il motore quando lo rompono ma visto che sappiamo che è solo questione di tempo prima che esploda, sarebbe meglio , sopratutto più economico, metterci mano prima , in modo da renderlo affidabile

Anche qui le cose da fare non sono molte, sicuramente la sostituzione dei pistoni stampati con altri forgiati tipo Wiseco o altri, una biella rinforzata, ottima la S&S, un radiatore olio che sia Lokart o Jagg e magari un filtro olio lungo delle Harley Dayna in modo che contenga un po più d’olio la suo interno

La rettifica dei cilindri è essenziale che venga effettuata con macchinari e personale competente (su i motori harley) , negli anni abbiamo rifatto più motori che erano appena stati rifatti da altri meccanici perché mangiavano olio che di quelli rotti

Inoltre la costanza di far fare i tagliandi da meccanici competenti, sono motori semplici ma particolari che vogliono le loro attenzioni e i loro lubrificanti e un meccanico che non conosce a fondo questi motori non può fare bene

Buell S1 Lightining Custom

Ci siamo dilungati molto, ed ora di parlare della nostra Buell S1 Lightining Custom

Telaio riverniciato argento metallizzato

Coda posteriore in fibra di carbonio

Fanale posteriore doppio rotondo su porta targa corto

Impianto frenante doppio disco anteriore con pinze Brembo serie oro

Pistoni Wiseco

Biella S&S

Carburatore Mikuni HSR 42

Scatola filtro con elemento filtrante K&N

Radiatore olio Jagg

Accensione Dina

Cavi candele Accell 8.8 in silicone

Rapporti finali 27 – 61 con pignone in alluminio

Terminale di scarico W&H

Ammortizzatore posteriore M2

Ammortizzatore di sterzo laterale regolabile a 6 posizioni

sostituzione silent block motore superiore con modello rinforzato

inoltre abbiamo spostato il regolatore di tensione anteriormente per migliorare il raffreddamento

abbiamo aggiunto un manometro di pressione olio

infine abbiamo verniciato in nero Wrinkle il motore

Buell S1 Lightining Custom

Extra

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