La BMW R45 La Giardinetta riprende lo stile e il nome della storica auto Fiat Giardinetta
La Fiat Giardinetta è una delle auto storiche Italiane più famose al mondo, era caratterizzata da lussuose fiancate realizzate con listelli di frassino e masonite, sullo stile delle woody car americane e fu la prima Station Wagon prodotta in Italia, la BMW R45 La Giardinetta riprende la filosofia di quest’auto con accessori in legno, una moto che non si preoccupa di trovare terreno accidentato di campagna e fiera di mostrare i suoi segni del tempo sulla sua carrozzeria verniciata con effetto invecchiato. In questo articolo parleremo sia della moto originale, mostreremo immagini della realizzazione finale e delle molte lavorazioni effettuate
Scheda tecnica BMW R45
(dati della moto originale)
- MARCA Bmw
- MODELLO R 45
- ALLESTIMENTO R 45
- CATEGORIA Naked
- PREZZO 1.465 €
- INIZIO PRODUZIONE 1978
- FINE PRODUZIONE 1985
- GARANZIA n.d.
- OPTIONAL n.d.
- LUNGHEZZA 2.210 mm
- LARGHEZZA 688 mm
- ALTEZZA n.d.
- INTERASSE n.d.
- PESO A SECCO 185 kg
- PESO IN ORDINE DI MARCIA 205 kg
- CILINDRATA 453 cc
- TIPO MOTORE termico
- TEMPI 4
- CILINDRI 2
- CONFIGURAZIONE CILINDRI contrapposti
- DISPOSIZIONE CILINDRI trasversale
- INCLINAZIONE CILINDRI 90
- INCLINAZIONE CILINDRI A V n.d.
- RAFFREDDAMENTO ad aria
- AVVIAMENTO elettrico
- ALIMENTAZIONE carburatore
- ALESAGGIO 70 mm
- CORSA 61,5 mm
- FRIZIONE multidisco
- NUMERO VALVOLE 4
- DISTRIBUZIONE monoalbero
- RIDE BY WIRE n.d.
- CONTROLLO TRAZIONE n.d.
- MAPPE MOTORE n.d.
- POTENZA 35 CV – 26 kW – 7.250 rpm
- COPPIA 9,2 kgm – 3,8 Nm – 5.500 rpm
- EMISSIONI Euro 0
- DEPOTENZIATA No
- TIPOLOGIA CAMBIO meccanico
- NUMERO MARCE 5
- PRESENZA RETROMARCIA No
- CONSUMO MEDIO VMTC n.d.
- CAPACITÀ SERBATOIO CARBURANTE 22 lt
- CAPACITÀ RISERVA CARBURANTE n.d.
- TRASMISSIONE FINALE albero
- TELAIO Telaio portante in acciaio
- SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella idraulica telescopica
- ESCURSIONE ANTERIORE 175 mm
- SOSPENSIONE POSTERIORE Ammortizzatori regolabili
- ESCURSIONE POSTERIORE 110 mm
- TIPO FRENO ANTERIORE disco
- MISURA FRENO ANTERIORE 260 mm
- TIPO FRENO POSTERIORE tamburo
- MISURA FRENO POSTERIORE 2.000 mm
- ABS No
- TIPO RUOTE integrali
- MISURA CERCHIO ANTERIORE 18 pollici
- PNEUMATICO ANTERIORE 1.85 – B18
- MISURA CERCHIO POSTERIORE 18 pollici
- PNEUMATICO POSTERIORE 2.50 – B18
- BATTERIA 12v
- CAPACITÀ n.d.
- AUTONOMIA E DURATA n.d.
- BATTERIA SECONDARIA n.d.
BMW R45 La Giardinetta una moto con accessori in legno
Abbiamo svolto moltissimi lavori su questa BMW R45, non solo abbiamo creato moltissime parti in legno ma abbiamo anche modificato il telaio, sostituito il serbatoio con altro più capiente, costruito molte parti utilizzando anche l’alluminio e l’acciaio, migliorato l’impianto frenante e le sospensioni, pneumatici, strumentazione e molto altro che vi descriveremo in questo articolo
Il Telaio
Abbiamo modificato il telaio accorciandolo nella parte posteriore e creando l’archetto finale che collega il lato sinistro al destro con un inclinazione verso l’alto, abbiamo creato i nuovi supporti per il parafango e della ed infine abbiamo creato e saldato al telaio nella zona centrale i nuovi supporti per l’installazione del serbatoio maggiorato
Infine abbiamo verniciato sia il telaio che il telaietto posteriore con finitura nera lucida
Il motore
Il motore è rimasto invariato a livello meccanico, l’unica modifica effettuata è stato il tirar fuori il tubo dei vapori olio dalla scatola filtro aria al quale abbiamo successivamente installato un filtro apposito, in questo modo il motore respira aria pulita
Abbiamo comunque lavorato anche al motore ma solo per un fattore estetico, abbiamo smontato molte parti e le abbiamo sabbiate, infine l’abbiamo riverniciato utilizzando l’argento con qualche finitura nera Wrinkle finish (nero raggrinzante)
L’impianto di scarico
Riguardo i collettori abbiamo utilizzato gli originali, fasciati con bende termiche che oltre a velocizzare i gas di scarico hanno il beneficio di far arrivare meno calore all’esterno aumentandone il piacere di guida nelle giornate più calde
Per i terminali abbiamo scelto il modello shorty straight cut con finitura cromata, terminali di scarico molto compatti da un sound pieno e molto profondo
L’impianto frenante
La BMW R45 è una moto che non ha prestazioni da super sportiva ma è stata progettata più di 30 anni fa quando il traffico era sicuramente minore e dei buoni freni per viaggiare oggi sulle strade sono essenziali per la sopravvivenza !
Abbiamo scelto di installare una pinza Brembo serie oro a 4 pistoni, sicuramente molto più performante della originale a singolo pistone
Il tubo freno l’abbiamo sostituito con un in treccia avio che non fa perdere pressione con l’espansione come succede con i tubi originali in gomma
Infine abbiamo sostituito anche la pompa freno montandone una maggiorata sempre Brembo, abbiamo scelto una con comando assiale e non radiale per non compromettere lo stile vintage della moto
Il serbatoio
Il serbatoio deriva da una BMW R80 della Polizia Tedesca, questo ha la stessa forma di quello delle R80 che venivano vendute al pubblico ma ha la caratteristica di avere un cassetto nella zona superiore
Lo scomparto non era un semplice porta oggetti ma un porta pistola d’ordinanza, al suo interno infatti troviamo un foro dove si ripone la pistola inserendola al suo interno dalla canna mentre il tappo in metallo che noi abbiamo asportato aveva la serratura con chiave
Abbiamo creato un nuovo tappo utilizzando alluminio e legno, in sintonia con tutti gli accessori della BMW R45 Giardinetta
Anche il tappo carburante è stato costruito completamente nuovo utilizzando l’alluminio, sia per la flangia avvitata sul serbatoio che per il tappo avviato sulla flangia, quest’ultimo poi è stato ricoperto con un coperchio in legno che abbiamo creato ricavandolo dal pieno e poi incollato sul tappo in alluminio anch’esso lavorato a CNC. La tenuta benzina è assicurata da un o’ring resistente ai carburanti e lo sfiato vapori è stato creato nel tappo stesso
Infine l’abbiamo verniciato, l’unico accessorio dove abbiamo effettuato una verniciatura “colorata” con un effetto usurato, per ottenere questo risultato abbiamo verniciato l’intero serbatoio con strati di vernice di colori diversi, una sopra l’altra, programmandoli per come sarebbero tornati alla luce una volta usurati
Dopo che abbiamo dato l’effetto usurato abbiamo protetto tutto con trasparente con finitura opaca resistente ai raggi UV in modo da salvaguardare nel tempo la verniciatura e il suo effetto speciale
La Sella
La sella della BMW R45 Giardinetta l’abbiamo progettata per essere in sintonia cromatica con tutti gli accessori in legno della moto
Abbiamo costruito la base sella in VTR (vetroresina) per potergli dare le forme del nuovo telaio posteriore più corto e con la parte finale inclinata verso l’alto, successivamente abbiamo creato l’imbottitura tenedo conto dell’altezza del novo serbatoio ed infine abbiamo creato il nuovo rivestimento in vera pelle.
Per il rivestimento della sella abbiamo utilizzato due tonalità di pelli marroni che fossero in sintonia con gli accessori in legno utilizzati sulla BMW R45 Giardinetta, il risultato finale è in perfetta sintonia con lo stile della moto
I parafanghi
Abbiamo utilizzato lo stesso parafango sia per la parte anteriore che per la parte posteriore, lo stesso parafango non inteso uguale per anteriore e posteriore ma abbiamo utilizzato un solo parafango che abbiamo tagliato con le giuste proporzioni da inserire per una parte all’anteriore e una parte al posteriore
Abbiamo utilizzato un parafango universale in alluminio per ruote da 19 e 21 con ampio raggio coprente, questo ci ha permesso di poterne acquistare uno solo e tagliandolo abbiamo fatto proprio come Gesù all’ultima cena
Il porta targa e targa invece di montarlo sul parafango lo abbiamo montato basso centralmente alla ruota tramite il nostro portatarga monobraccio, un accessorio che produciamo per la vendita al pubblico e proponiamo nel nostro Store
Le sospensioni
Le sospensioni posteriori sono state sostituite da 2 ammortizzatori più lunghi di 2 cm con regolazione del precarico molla, più performanti delle sospensioni posteriori originali
Nella forcella originale abbiamo sostituito le molle originali con una coppia di molle progressive che permettono di mantenere comfort e di irrigidirsi maggiormente durante la compressione in modo progressivo
Le Ruote
Abbiamo verniciato in nero Wrinkle (nero raggrinzante) i cerchi originali della BMW R45 ed installato dei pneumatici scolpiti della Continental TKC80, pneumatici che usiamo molto spesso sia su moto d’epoca che su moto moderne quando creiamo delle special in stile scrambler
Questi pneumatici sono molto buoni sia su strade off road che per l’asfalto al contrario di come si possa pensare, ed anche su moto con potenze elevate, prova di questo sono i risultati che abbiamo ottenuto gareggiando all’autodromo di Monza per le gare di accelerazione con la nostra BMW R NineT Marlboro tributo Paris Dakar, arrivati secondi sul podio mettendo dietro molte altre NineT ed altri modelli, tranne il vincitore irraggiungibile con una moto Yamaha R1 preparata da gare di accelerazione con oltre 60 cv in più della nostra e pneumatici slick
Gli accessori in legno della BMW R45 Giardinetta
Abbiamo creato moltissime parti utilizzando legno e tecniche diverse per la realizzazione, per la maggior parte li abbiamo ricavati dal pieno con macchinari come frese e tornio ma ancor prima abbiamo creato i blocchi pieni di legno
Non è facile trovare dei blocchi di legno di grandi dimensioni dove non ci siano particolari “nodi” che possono creare problemi nella lavorazione con i macchinari sopra citati quindi abbiamo utilizzato strati di legno che abbiamo incollato l’uno all’altro con colli specifiche riuscendo a creare i blocchi di legno da poter tornire e fresare
Naturalmente non essendo esperti nella lavorazione del legno prima di iniziare a far prender vita al progetto, ci siamo recati da un falegname esperto per istruirci su come procedere
lista accessori in legno:
Calotta faro anteriore, corpo frecce anteriori e posteriori, fanale posteriore, tappi carburatori, pedane guidatore e passeggero, pedalino cambio, manopole, involucro tappo serbatoio, tabelle porta numero laterali, tappo scompartimento portaoggetti serbatoio, placchette foderi forcella
Tutte le parti in legno sono state protette da “mordente” trasparente che oltre a proteggere il legno dalle intemperie lo rende di un colore più caldo e vivo
Extra
se stai per trasformare o anche solo pensando di installare alcuni accessori alla tua moto, ti consigliamo di visitare il nostro negozio online dove proponiamo tantissimi accessori per tanti modelli di moto e un vasto assortimento di accessori universali per moto
Una delle mie preferite..!