BMW R NineT Scrambler Racehorse

La BMW R NineT Scrambler Racehorse è una moto personalizzata utilizzando accessori costruiti con materiali nobili come la fibra di carbonio, alluminio e acciaio inox, materiali che ne riducono il peso e ne aumentano le prestazioni donando un look estetico più sportivo ma allo stesso tempo classico

La BMW R NineT Scrambler Racehorse è una vera modern classic che fonde lo stile retrò vintage delle linee con la scelta dei materiali moderni che la impreziosiscono ed allo stesso tempo la rengono leggera, maneggevole e con migliori performance

Scheda tecnica BMW R NineT Scrambler 2016-2020

(dati della moto originale)

Generalità

  • MARCA Bmw
  • MODELLO R nineT
  • ALLESTIMENTO R nineT 1200 Scrambler (2016 – 20)
  • CATEGORIA Naked
  • PREZZO 14.350 €
  • INIZIO PRODUZIONE 2015
  • FINE PRODUZIONE 2020
  • GARANZIA n.d.
  • OPTIONAL n.d.
Misure
  • LUNGHEZZA 2.175 mm
  • LARGHEZZA 880 mm
  • ALTEZZA 1.330 mm
  • ALTEZZA MINIMA DA TERRA n.d.
  • ALTEZZA SELLA DA TERRA MIN 820 mm
  • ALTEZZA SELLA DA TERRA MAX n.d.
  • INTERASSE 1.522 mm
  • PESO A SECCO n.d.
  • PESO IN ORDINE DI MARCIA 220 kg
Motore
  • CILINDRATA 1.170 cc
  • TIPO MOTORE termico
  • TEMPI 4
  • CILINDRI 2
  • CONFIGURAZIONE CILINDRI contrapposti
  • DISPOSIZIONE CILINDRI trasversale
  • INCLINAZIONE CILINDRI –
  • INCLINAZIONE CILINDRI A V n.d.
  • RAFFREDDAMENTO ad aria
  • AVVIAMENTO elettrico
  • ALIMENTAZIONE iniezione
  • ALESAGGIO 101 mm
  • CORSA 73 mm
  • FRIZIONE monodisco
  • NUMERO VALVOLE 8
  • DISTRIBUZIONE bialbero
  • RIDE BY WIRE n.d.
  • CONTROLLO TRAZIONE optional
  • MAPPE MOTORE n.d.
  • POTENZA 110 CV – 81 kW – 7.500 rpm
  • COPPIA 11,82 kgm – 116 Nm – 6.000 rpm
  • EMISSIONI Euro 4
  • DEPOTENZIATA No
  • TIPOLOGIA CAMBIO meccanico
  • NUMERO MARCE 6
  • PRESENZA RETROMARCIA No
  • CONSUMO MEDIO VMTC n.d.
  • CAPACITÀ SERBATOIO CARBURANTE 17 lt
  • CAPACITÀ RISERVA CARBURANTE 3,5 lt
  • TRASMISSIONE FINALE albero cardanico
Ciclistica
  • TELAIO A doppia trave in alluminio composito, gruppo motore con funzione portante.
  • SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella telescopica tradizionale con steli da 43 mm – munita di soffietti in gomma
  • ESCURSIONE ANTERIORE 125 mm
  • SOSPENSIONE POSTERIORE Forcellone monobraccio in lega di alluminio Paralever con ruota a sbalzo muove l’ammortizzatore centrale
  • ESCURSIONE POSTERIORE 140 mm
  • TIPO FRENO ANTERIORE doppio disco
  • MISURA FRENO ANTERIORE 320 mm
  • TIPO FRENO POSTERIORE disco
  • MISURA FRENO POSTERIORE 320 mm
  • ABS Sì
  • TIPO RUOTE integrali
  • MISURA CERCHIO ANTERIORE 19 pollici
  • PNEUMATICO ANTERIORE 120/70 R 19
  • MISURA CERCHIO POSTERIORE 17 pollici
  • PNEUMATICO POSTERIORE 170/60 R 17
Batteria
  • BATTERIA 12 V / 14 Ah
  • CAPACITÀ n.d.
  • AUTONOMIA E DURATA n.d.
  • BATTERIA SECONDARIA n.d.

BMW R NineT Scrambler Racehorse

La BMW R NineT Scrambler Racehorse

Abbiamo installato nostre componentistiche per lo più costruite in fibra di carbonio, alluminio, acciaio inox, oltre al kit parafango posteriore con sella che hanno una struttura in GRP

Questa BMW R NineT Scrambler Racehorse fonde le linee del passato con materiali nobili moderni per rendere la moto ancor più Modern Classic, proprio nella filosofia BMW Motorrad e la sua gamma NineT Family

La Fibra di Carbonio

La fibra di carbonio è un materiale composito con elevate caratteristiche meccaniche quali flessibilità, modulo elastico e resistenza, usato nel Motorsport sopratutto per la sua rigidità e robustezza e per la riduzione di peso rispetto ai materiali comunemente usati su auto di serie. La struttura in fibra di carbonio è estremamente stabile ed assorbe grosse quantità di energie d’urto, se utilizzato nei punti giusti aumenta la sicurezza del veicolo.
BMW R NineT Scrambler Racehorse
Evoluzione del carbonio:
La produzione degli accessori in carbonio è iniziata bagnando il tessuto inserito precedentemente nello stampo con un pennello zuppo di liquido (resina), ancora oggi questa tecnica è usata dai maggiori produttori di accessori in fibra di carbonio perché più economica e meno complessa sia nella lavorazione che nella conservazione. nonostante questo la tecnologia ha progredito ed è nata la fibra di carbonio Pre-Peg ovvero preimpregnata di resina. Questa nuova fibra viene già impregnata di resina in fabbrica, questo sistema è indubbiamente migliore perché non esiste il pericolo che ci sia eccessiva resina che oltre a far pesare di più il pezzo finale fa perdere di flessibilità al carbonio e nel tempo oltre ad ingiallire si può staccare dalla fibra. Questo innovativo sistema però è più laborioso e costoso in quanto la fibra va conservata in celle frigorifero ed ha una scadenza per l’essiccazione, inoltre questo ultimo processo “l’essiccazione” non avviene all’aria a temperatura ambiente ma necessita di autoclave che oltre ad un costo iniziale non da poco ha un alto consumo di corrente.
BMW R NineT Scrambler Racehorse

La fibra di carbonio Bullymachine della BMW R NineT Scrambler Racehorse

I nostri prodotti costruiti in fibra di carbonio sono tutti costruiti con materiale Pre-Peg in autoclave e sottovuoto con tutte le migliorie tecniche che ne conseguono come spiegato precedentemente

Abbiamo installato sulla BMW R NineT Scrambler Racehorse solo prodotti marchiati Bullymachine come il cupolino anteriore di forma a tabella porta numero, la tabella porta numeri posteriore, la copertura della presa d’aria destra, il triangolo cornice serbatoio sul lato sinistro ed anche la parte inferiore degli stemmi serbatoio

Il kit Sella + Parafango della BMW R NineT Scrambler Racehorse

Anche questo kit è un nostro prodotto (bullymachine), ideato anni prima per la BMW R NineT Paris Dakar, tributo alle R80GS Paris Dakar, successivamente messo in produzione in serie per la vendita al pubblico con varianti di colori e tipologie di rivestimenti per la sella

Sia il parafango che la base sella sono costruiti in GRP o più conosciuta vetroresina e sono installabili su tutta la serie BMW R NineT Family

L’impianto di scarico

Abbiamo personalizzato la BMW R NineT Scrambler Racehorse appena è uscita dal concessionario ed era una delle prime Scrambler immatricolate in Italia, ancora non erano in produzione impianti di scarico per questa moto quindi abbiamo deciso di costruirne uno dedicato

Per l’intero impianto di scarico abbiamo optato per l’acciaio inox perché secondo noi si fondeva più nella colorazione della moto rispetto al titanio

Abbiamo tolto il catalizzatore in modo da far scaldare meno il motore agevolando l’affidabilità e il confort di marcia, abbiamo lasciato la valvola originale tra collettore e terminali per non togliere troppe contropressioni ai gas di scarico e per i terminali abbiamo optato per un doppio con forma a doppio cono installandoli bassi ma con una forte inclinazione

Gli accessori della BMW R NineT Scrambler Racehorse

Tappo serbatoio monza (clicca qui per visualizzare il prodotto)

Cinghia serbatoio in cuoio (clicca qui per visualizzare il prodotto)

Kit sella + parafango (clicca qui per visualizzare il prodotto)

Coppia stemmi serbatoio BMW Custom in alluminio e carbonio (clicca qui per visualizzare il prodotto)

Parafango anteriore in fibra di carbonio (clicca qui per visualizzare il prodotto)

Tabella porta numero laterale in fibra di carbonio (clicca qui per visualizzare il prodotto)

Cupolino anteriore in fibra di carbonio (clicca qui per visualizzare il prodotto)

Copertura presa d’aria in fibra di carbonio R nineT family (clicca qui per visualizzare il prodotto)

BMW R NineT Scrambler Racehorse

Extra

Se stai pensando di personalizzare la tua moto ti consigliamo di visionare il nostro Store, proponiamo moltissimi accessori per vari modelli di moto e un vastissimo catalogo di accessori universali, costruiti da noi e dai migliori Brand sul mercato

www.bullymachine.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Ciao!

Clicca per contattarci con whatsapp

×