La BMW R NineT Marlboro è un Tributo alle Gloriose BMW R100 che padroneggiavano i Rallye della storica gara Paris Dakar
Come sempre abbiamo avuto l’occhio lungo, siamo stati i primi a creare la versione con livrea Marlboro sulla serie BMW R NineT con caratteristiche che richiamano le storiche BMW R100 che gareggiavano nella Paris Dakar, successivamente molti altri privati e noti preparatori del settore hanno copiato la nostra idea creando altre interpretazioni della R100 guidata dal team BMW nei Rallye
Scheda tecnica BMW R NineT Roadster (moto di serie)
- MARCA Bmw
- MODELLO R nineT
- ALLESTIMENTO R nineT 1200 (2014 – 16)
- CATEGORIA Naked
- PREZZO 15.950 €
- INIZIO PRODUZIONE 2013
- FINE PRODUZIONE 2016
- GARANZIA n.d.
- OPTIONAL n.d.
- LUNGHEZZA 2.220 mm
- LARGHEZZA 890 mm
- ALTEZZA 1.265 mm
- ALTEZZA MINIMA DA TERRA n.d.
- ALTEZZA SELLA DA TERRA MIN 785 mm
- ALTEZZA SELLA DA TERRA MAX n.d.
- INTERASSE 1.476 mm
- PESO A SECCO n.d.
- PESO IN ORDINE DI MARCIA 222 kg
- CILINDRATA 1.170 cc
- TIPO MOTORE termico
- TEMPI 4
- CILINDRI 2
- CONFIGURAZIONE CILINDRI contrapposti
- DISPOSIZIONE CILINDRI trasversale
- INCLINAZIONE CILINDRI –
- INCLINAZIONE CILINDRI A V n.d.
- RAFFREDDAMENTO ad aria
- AVVIAMENTO elettrico
- ALIMENTAZIONE iniezione
- ALESAGGIO 101 mm
- CORSA 73 mm
- FRIZIONE monodisco
- NUMERO VALVOLE 8
- DISTRIBUZIONE bialbero
- RIDE BY WIRE Sì
- CONTROLLO TRAZIONE Sì
- MAPPE MOTORE n.d.
- POTENZA 110 CV – 81 kW – 7.750 rpm
- COPPIA 12,13 kgm – 119 Nm – 6.000 rpm
- EMISSIONI Euro 3
- DEPOTENZIATA No
- TIPOLOGIA CAMBIO meccanico
- NUMERO MARCE 6
- PRESENZA RETROMARCIA No
- CONSUMO MEDIO VMTC n.d.
- CAPACITÀ SERBATOIO CARBURANTE 18 lt
- CAPACITÀ RISERVA CARBURANTE 3 lt
- TRASMISSIONE FINALE albero
- TELAIO A doppia trave in alluminio composito, gruppo motore con funzione portante.
- SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella telescopica Upside-Down da 46 mm di diametro
- ESCURSIONE ANTERIORE 125 mm
- SOSPENSIONE POSTERIORE Forcellone monobraccio in lega di alluminio con BMW Motorrad Paralever, ammortizzatore progressivo WAD, precarico molla regolabile tramite manopola ad azionamento idraulico, sospensione regolabile in estensione
- ESCURSIONE POSTERIORE 140 mm
- TIPO FRENO ANTERIORE doppio disco
- MISURA FRENO ANTERIORE 320 mm
- TIPO FRENO POSTERIORE disco
- MISURA FRENO POSTERIORE 265 mm
- ABS Sì
- TIPO RUOTE raggi
- MISURA CERCHIO ANTERIORE 17 pollici
- PNEUMATICO ANTERIORE 120/70 ZR 17
- MISURA CERCHIO POSTERIORE 17 pollici
- PNEUMATICO POSTERIORE 180/55 ZR 17
- BATTERIA 12 V / 14 Ah
- CAPACITÀ n.d.
- AUTONOMIA E DURATA n.d.
- BATTERIA SECONDARIA n.d.
BMW R NineT Marlboro Tributo Paris Dakar
La nostra BMW R NineT Marlboro Tributo Paris Dakar non si limita ad una livrea nello stile delle R100 che correvano nella Paris Dakar, ogni singolo dettaglio riprende la stessa filosofia di quella fantastica moto in chiave moderna
La ciclistica
Abbiamo utilizzato i migliori componenti in commercio per migliorare la ciclistica
Utilizzando i cerchi a raggi Alpina abbiamo ridotto i pesi e trasformato le ruote in tubless
Abbiamo scelto il colore argento per riprendere lo stile cromatico della R100 da gara
Per le sospensioni abbiamo scelto Ohlins, ad oggi le migliori sospensioni per la maggior parte delle moto in commercio e chiaramente abbiamo installato le migliori componentistiche che produce il Brand per questo modello
Abbiamo costruito le basi forcella in alluminio ricavato dal pieno, più leggere delle originali, più rigide delle originali e questo ne permette una maggiore precisione di guida e più robuste delle originali
Per le basi forcella abbiamo scelto un contrasto cromatico moderno, “contrast-cut” .
Per avere l’effetto Contrast-Cut , il prodotto uscito dalle macchine CNC per la sua creazione, viene inviato in anodica per il trattamento di colorazione ( in questo caso abbiamo utilizzato la brillantatura nera), in seguito il prodotto viene messo nuovamente in macchina CNC a controllo numerico per togliere l’anodica in determinati punti di alleggerimento, cosi facendo si scopre nuovamente l’alluminio naturale che rimane cromaticamente a contrasto con il colore
Come pneumatici abbiamo scelto Continental TCK80 , un pneumatico molto valido perché permette di viaggiare bene sia su sterrato che asfalto
Gia collaudati sulla prima BMW Paris Dakar tributo alla R80 Paris Dakar stradale, costruita precedentemente nel 2014.
Anche in questo caso abbiamo preceduto BMW Motorrad che ha installato lo stesso pneumatico da noi utilizzato 2 anni dopo sulle BMW R NineT Urban GS e in seguito anche sulla versione Scrambler
L’impianto di scarico della BMW R NineT Marlboro Tributo Paris Dakar
Per la nostra BMW R NineT Marlboro, niente è stato costruito a caso, abbiamo optato per un doppio scarico nero di forma a tromboncino (doppio cono) che richiama l’impianto di scarico della BMW R100 Paris Dakar
Abbiamo studiato questo impianto di scarico su banco prova per esprimere il massimo delle prestazioni dal motore
L’impianto di scarico della BMW R NineT Marlboro Tributo Paris Dakar non è un semplice 2 in 2 ma un 2 in 1 in 2, questo permette di avere una costante accelerazione senza vuoti su tutto l’arco dei regimi di giri, aumentandone la coppia sopratutto ai medio bassi donando tra l’altro un sound pazzesco, cupo e molto profondo
Con questa moto completamente di serie tranne l’impianto di scarico, abbiamo padroneggiato su gare di accelerazione all’autodromo di Monza per l’evento The Reunion, battendo tutte le moto avversarie tranne una ( una Yamaha R1 preparata per gare di accelerazione) nonostante eravamo gli unici con una moto con pneumatici da fuoristrada
Unica modifica oltre l’impianto di scarico che abbiamo fatto è stato di togliere la presa d’aria laterale che sotto la copertura argento ha lo snorkel (tubo d’aspirazione) con una grande strozzatura per le norme antinquinamento
La Carrozzeria della BMW R NineT Marlboro Tributo Paris Dakar
Sempre in chiave moderna abbiamo costruito una nuova carrozzeria per questa BMW R NineT Marlboro Tributo Paris Dakar riprendendo però la filosofia della R100
Il Cupolino anteriore Speed:
Abbiamo installato il cupolino Speed in fibra di carbonio di nostra produzione, questo dispone di supporti per regolare inclinazione ed altezza e lo abbiamo installato montandolo molto perpendicolare
Il parafango anteriore
Il parafango anteriore abbiamo deciso di montarlo in posizione bassa perché quando abbiamo ideato questa moto la versione Roadster della R Ninet era l’unica in commercio, non erano ancora in progetto ne Scrambler ne Urban GS quindi con cerchio da 17 pollici secondo il nostro gusto estetico il parafango sta meglio basso
Naturalmente anche il parafango anteriore è di nostra produzione, per questo però abbiamo utilizzato l’alluminio, sia per l’unghia che per il supporto tubolare
Il parafango posteriore della BMW R NineT Marlboro Tributo Paris Dakar
Il parafango posteriore è l’unico prodotto che abbiamo costruito senza commercializzarlo per la vendita al pubblico, costruito in materiale composito sostiene un piccolo portapacchi anch’esso da noi costruito
Per il faro posteriore abbiamo utilizzato un classico Lucas di forma molto squadrata e vintage per riprendere sempre lo stile della R100 ma chiaramente utilizzando qualcosa di più moderno e piccolo di dimensioni
Cornici serbatoio in fibra di carbonio per NineT
La cornice serbatoio che rifinisce la zona dove di serie si avvita la cover della presa d’aria è sempre di nostra produzione come il triangolo posto del lato opposto ed entrambi costruiti in fibra di carbonio
La sella
Infine abbiamo costruito anche una nuova sella, lunga più della sella guidatore NineT ma più corta delle 2 selle (anteriore + posteriore) di serie
Abbiamo dato una forma a panettone proprio nello stile della R100 Paris Dakar e rivestita con i medesimi colori e pellami ( pelle laterale e alcantara per la seduta)
Il paramento
Con la stessa pelle abbiamo rivestito anche il paramento posizionato sul nuovo manubrio con traversino, dove abbiamo ricamato anche il nostro “vecchio” logo e i colori BMW Motorsport
Il manubrio con traversino ha le stesse misure di quello originale ma permette una guida più comoda perche ha una maggiore curvatura verso il pilota
Il gruppo ottico anteriore
Il gruppo ottico anteriore oltre ad averlo verniciato in total black, l’abbiamo protetto con una griglia metallica anche questa di nostra produzione che vanta di poterla scostare dal faro per poter pulire la lente senza allentare sugli attacchi
Le frecce
Per gli indicatori di direzione abbiamo optato per le Motogadget disc bar end
Al posteriore abbiamo costruito degli adattatori per poterli installare su i fianchetti sella precedentemente verniciati in nero opaco
Il tappo benzina stile Enduro anni 80
Abbiamo costruito anche un tappo serbatoio in stile enduro anni 80
Il tappo l’abbiamo costruito in PVC su flangia in alluminio e con lo sfiato superiore ed il tubo con valvola che finisce nel foro canotto
La Verniciatura della BMW R NineT Marlboro Tributo Paris Dakar
Siamo impazziti a ritrovare il codice colore preciso delle R100 Paris Dakar ed abbiamo scoperto la storia di questa vernice fluorescente
Sembra che inizialmente utilizzassero il rosso simile a quello dei pacchetti di sigarette e successivamente sostituito da 2 varianti fluorescenti perché in foto e in video il rosso risultava troppo scuro tendente al marrone
Fotografando la NineT Marlboro Paris Dakar di colore arancio fluo, ci siamo accorti che spesso in foto risulta rossa, nonostante la tecnologia delle macchine fotografiche siano nettamente superiori a quelle di 30 anni fa
Avendo scoperto che i colori utilizzati erano rosa o arancio, entrambi fluorescente, noi abbiamo optato per l’arancio per gusto personale
La NineT Marlboro Tributo Paris Dakar l’abbiamo completamente verniciata, nessun adesivo, è effettuata tutta con Aerografo comprese le scritte
Gli accessori della BMW R NineT Marlboro Tributo Paris Dakar
Forcella anteriore Ohlins (clicca qui per visualizzarla sul nostro store)
Ammortizzatore posteriore Ohlins (clicca qui per visualizzarla sul nostro store)
Piastre forcella Bullymachine in contrast cut (fuori produzione)
Griglia faro anteriore Bullymachine (clicca qui per visualizzarla sul nostro store)
Faro posteriore (clicca qui per visualizzarla sul nostro store)
Portatarga (clicca qui per visualizzarla sul nostro store)
Paramotore tubolare (fuori produione – clicca qui per visualizzare una variante simile)
Cornice serbatoio destra in fibra di carbonio Bullymachine (clicca qui per visualizzarla sul nostro store)
Cornice serbatoio sinistra in fibra di carbonio Bullymachine (clicca qui per visualizzarla sul nostro store)
Parafango anteriore Bullymachine (non piu in produzione clicca qui per una variante simile)
Impianto di scarico Bullymachine (fuori produzione)
Tappo serbatoio stile enduro per BMW R Ninet Bullymachine (clicca qui per visualizzarla sul nostro store)
Parafango posteriore (esemplare unico – clicca qui per una variante simile)
Sella (esemplare unico – clicca qui per visualizzare una variante simile)
indicatore di direzione (clicca qui per visualizzarla sul nostro store)
Pedane stile enduro (fuori produzione – clicca qui per visualizzare un prodotto simile)
Cupolino anteriore da verniciare Bullymachine (clicca qui per visualizzarla sul nostro store)
Extra
Se hai una BMW della famiglia R NineT ti consigliamo di visitare il nostro store che vanta la più vasta scelta di accessori per tutta la serie R9T a livello mondiale, oltre ai prodotti esclusivi Bullymachine proponiamo i prodotti dei migliori Brand del settore
visita il nostro store: