Harley Davidson XR1200 Street racing special

Harley Davidson XR1200 Street racing special una moto molto più elaborata della versione Cup per correre on the road

Quando Harley Davidson ha lanciato la XR1200 lo ha fatto creando anche un campionato dedicato “cup” e proponeva l’acquisto anche di moto gia pronte per gareggiare all’interno del campionato con possobilità di poterle targare a campionato ultimato. La nostra Harley Davidson XR1200 Street racing special monta alcuni componenti della versione trofeo ma è molto più prestante sotto tutti i punti di vista

Scheda tecnica Harley Davidson XR1200:

(Dati moto originale)

Generalità:

Marca Harley-Davidson
Modello Sportster
Allestimento 1200 XR (2009 – 12)
Categoria Custom
Prezzo 11.500 €
Inizio produzione 2008
Fine produzione 2012

Dimensioni e peso:

Lunghezza 2.195 mm
Larghezza 770 mm
Altezza sella da terra MIN 742 mm
Interasse n.d.
Peso a secco 250 kg
Peso in ordine di marcia n.d.

Motore:
Cilindrata 1.202 cc
Tipo motore termico
Tempi 4
Cilindri 2
Configurazione cilindri a V
Disposizione cilindri longitudinale
Inclinazione cilindri n.d.
Inclinazione cilindri a V 45
Raffreddamento ad aria
Avviamento elettrico
Alimentazione n.d.
Alesaggio 88,8 mm
Corsa 96,8 mm
Frizione multidisco a bagno d’olio
Numero valvole n.d.
Distribuzione aste e bilanceri
Controllo trazione n.d.
Mappe motore n.d.
Potenza 66,6 CV – 49 kW – 5.500 rpm
Coppia 10,2 kgm – 100 Nm – 3.700 rpm
Emissioni Euro 3
Depotenziata No

Cambio:
Tipologia cambio meccanico
Numero marce 5
Presenza retromarcia No
Consumo medio VMTC n.d.
Capacità serbatoio carburante 13,3 lt
Capacità riserva carburante n.d.
Trasmissione finale a cinghia

Ciclistica:
Telaio n.d.
Sospensione anteriore n.d.
Escursione anteriore n.d.
Sospensione posteriore n.d.
Escursione posteriore n.d.
Tipo freno anteriore doppio disco
Misura freno anteriore 292 mm
Tipo freno posteriore disco
Misura freno posteriore 260 mm
ABS No
Tipo ruote n.d.
Misura cerchio anteriore 18 pollici
Pneumatico anteriore n.d.
Misura cerchio posteriore 17 pollici
Pneumatico posteriore n.d.

Batteria:
Batteria 12v
Capacità n.d.
Autonomia e durata n.d.
Batteria secondaria n.d.

Harley Davidson XR1200

Harley propone la XR1200 facendoci credere di aver creato un modello “sportivo” della linea Sportster, dedicato a trofei in pista e a chi cercasse prestazioni

Proprio in quel periodo HD chiuse Buell lasciando un comunicato che diceva che avano avuto un calo di vendite in Harley e quinid chiudevano Buell per dedicarsi al marchio che gli interessava di più, anche questo ha contribuito a farci credere in un modello che potesse prendere il suo posto ma con una linea più classica

Moltossimi dei migliori Brand di accessori sicuramente hanno pensato come noi, infatti Termignoni, Discacciati, Freespirits, Bitubo, Ohlins e molti altri crearono subito parti speciali per questa moto ed anche noi …… purtroppo però fu un invitabile Flop

La moto era troppo grande per essere una moto sportiva, poco prestante, goffa, con un baricentro non troppo bilanciato, insomma una moto che di sportivo non aveva veramente niente…!!! era molto più divertente un classico sportster 1200 a 4 calndele , più bella e con una maneggevolità indubbiamente migliore, quindi lontanissima da Buell o da qualsiasi altra moto “divertente” da guidare, infatti rimase in commercio per pochissimi anni con tanti “invenduti” nelle concessionarie

Harley Davidson XR1200 Street racing special

Harley Davidson XR1200 Street racing special

Dovevamo renderla divertente e cosi abbiamo Strafatto….!!!

Oltre ad alleggerirla creando una coda monoposto in materiale composito e togliendo tutta la ferraglia inutile e/o sostituendola con componentistica piu leggera, ci siamo dedicati anche alle prestazioni sia del motore che di ciclistica

Harley Davidson XR1200 Street racing special

L’avantreno della Harley Davidson XR1200 Street racing special

Della forcella anteriore originale è rimasta solo la parte esterna, tutta l’idraulica è stata sostituita

Il gruppo ottico è stato sostituito con uno Yamaha MT-03 più compatto esteticamente e più leggero

Il parafango anteriore di forma originale l’abbiamo costruito in materiale composito sempre per cercare di alleggerire la moto il più possibile

La strumentazione originale è stata sostituita con una Motogadget, molto più piccola che rimane incastonata nel supporto manubrio in alluminio CNC, un vero computer di bordo digitale che fornisce molte più informazioni della strumentazione originale

l’impianto frenante anteriore Discacciati con dischi freno flottanti con interno in alluminio e pinze freno in alluminio CNC con pistoni alleggeriti sono comandati da una pinza radiale sempre discacciati e tubi freno in treccia avio

Per completare l’opera anche il leveraggio frizione in alluminio CNC è Discacciati

Il retrotreno

Il codone monoposto di nostra produzione, molto più corto dell’originale, ci ha permesso di poter eliminare la parte finale del telaio smontabile con un ulteriore alleggerimento

La coda l’abbiamo costruita in materiale composito mentre la sella nel più puro stile racing è in neoprene

anche il fanalino posteriore a Led più piccolo di dimensioni e più leggero è alloggato all’interno della coda monoposto su un porta targa custom made in alluminio

Harley Davidson XR1200 Street racing special

Gli indicatori di direzione anteriori e posteriori sono invece Kellerman, anch’essi in alluminio molto piccoli e leggeri

La parte posteriore è stata inltre rialzata tramite risers della Freespirits, anch’essi in alluminio ricavato dal pieno

L’impianto frenante posteriore anch’esso Discacciati molto più potente e modulabile è con pinza a 4 pistoni con i pistoni alleggeriti e completamente ricavata in alluminio CNC

Harley Davidson XR1200 Street racing special

Il motore

Abbiamo montato dei pistoni ad alta compressione forgiati, valvole maggiorate create appositamente per la moto ed il corpo farfallato è stato alesato e dotato di un tromboncino con conicità diversa per aumentarne la risposta

L’impianto di scarico Termignoni dedicato ai modelli trofeo è in inox e carbonio con diametri notevolmente maggiorati

Per la centralina abbiamo provato prima con inebitori della sonda lambda e TFI ma non era sufficente a dargli il quantitativo di benzina sufficente, quindi ci siamo rivolti ad un azienda che crea centraline dedicate e su banco prova

Dai goffi 66 cv di serie abbiamo toccato quai 97 cv e con gli oltre 30 kg guadagnati sul peso complessivo abbiamo reso questa XR1200 degna di esser chiamata “divertente” ma sopratutto con una guidabilità estremamente migliorata sotto tutti i punti di vista ..!!

Harley Davidson XR1200 Street racing special

Extra

Sestai pensando di personalizzare la tua moto ti consigliamo di visitare il nostro Store dove proponiamo tantissimi accessori inediti

www.bullymachine.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Ciao!

Clicca per contattarci con whatsapp

×