BMW NineT Special Concept Hommage 328 è un tributo alla concept car BMW 328 Hommage, una supercar in fibra di carbonio con finiture in pregiata pelle e meravigliosi dettagli unici
BMW NineT Special Concept: Abbiamo costruito questa special su base BMW R nineT seguendo le orme della BMW 328 Hommage, proprio come lei che a sua volta è il tributo alla BMW 328 degli anni 30, una delle auto sportive con più successo grazie ai materiali pregiati utilizzati nella costruzione, rivisitata in chiave moderna, con dettagli di design come la nostra BMW R NineT Hommage 328
Scheda Tecnica Bmw R nineT 1200
- MARCA Bmw
- MODELLO R nineT
- ALLESTIMENTO R nineT 1200 (2014 – 16)
- CATEGORIA Naked
- PREZZO 15.950 €
- INIZIO PRODUZIONE 2013
- FINE PRODUZIONE 2016
- GARANZIA n.d.
- OPTIONAL n.d.
- LUNGHEZZA 2.220 mm
- LARGHEZZA 890 mm
- ALTEZZA 1.265 mm
- ALTEZZA SELLA DA TERRA MIN 785 mm
- INTERASSE 1.476 mm
- PESO A SECCO n.d.
- PESO IN ORDINE DI MARCIA 222 kg
- CILINDRATA 1.170 cc
- TIPO MOTORE termico
- TEMPI 4
- CILINDRI 2
- CONFIGURAZIONE CILINDRI contrapposti
- DISPOSIZIONE CILINDRI trasversale
- INCLINAZIONE CILINDRI –
- INCLINAZIONE CILINDRI A V n.d.
- RAFFREDDAMENTO ad aria
- AVVIAMENTO elettrico
- ALIMENTAZIONE iniezione
- ALESAGGIO 101 mm
- CORSA 73 mm
- FRIZIONE monodisco
- NUMERO VALVOLE 8
- DISTRIBUZIONE bialbero
- RIDE BY WIRE Sì
- CONTROLLO TRAZIONE Sì
- MAPPE MOTORE n.d.
- POTENZA 110 CV – 81 kW – 7.750 rpm
- COPPIA 12,13 kgm – 119 Nm – 6.000 rpm
- EMISSIONI Euro 3
- DEPOTENZIATA No
- TIPOLOGIA CAMBIO meccanico
- NUMERO MARCE 6
- PRESENZA RETROMARCIA No
- CONSUMO MEDIO VMTC n.d.
- CAPACITÀ SERBATOIO CARBURANTE 18 lt
- CAPACITÀ RISERVA CARBURANTE 3 lt
- TRASMISSIONE FINALE albero cardanico
- TELAIO A doppia trave in alluminio composito, gruppo motore con funzione portante.
- SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella telescopica Upside-Down da 46 mm di diametro
- ESCURSIONE ANTERIORE 125 mm
- SOSPENSIONE POSTERIORE Forcellone monobraccio in lega di alluminio con BMW Motorrad Paralever, ammortizzatore progressivo WAD, precarico molla regolabile tramite manopola ad azionamento idraulico, sospensione regolabile in estensione
- ESCURSIONE POSTERIORE 140 mm
- TIPO FRENO ANTERIORE doppio disco
- MISURA FRENO ANTERIORE 320 mm
- TIPO FRENO POSTERIORE disco
- MISURA FRENO POSTERIORE 265 mm
- ABS Sì
- TIPO RUOTE raggi
- MISURA CERCHIO ANTERIORE 17 pollici
- PNEUMATICO ANTERIORE 120/70 ZR 17
- MISURA CERCHIO POSTERIORE 17 pollici
- PNEUMATICO POSTERIORE 180/55 ZR 17
- BATTERIA 12 V / 14 Ah
- CAPACITÀ n.d.
Storia della BMW 328 e creazione della Concept BMW Hommage 328
La BMW 328 è considerata l’auto sportiva di maggiore successo degli anni Trenta. Il grande successo della BMW 328 è il risultato della somma dei suoi criteri costruttivi: applicazione di materiali pregiati leggeri, armonia aerodinamica delle linee, motorizzazione ottimale e un assetto impeccabile.
Con la 320 negli anni 30, BMW aveva creato le premesse per una nuova definizione dell’automobile, in cui il successo era la conseguenza naturale dell’abbinamento tra potenza e taratura ottimale di tutti i parametri con la massima efficienza.
Grazie a queste caratteristiche, già allora la BMW 328 era un simbolo di tutto quello che il Brand rappresenta attualmente: dinamismo, estetica e un elevato grado d’innovazione.
Per celebrare il 75° anniversario della 328 i festeggiamenti si sono svolti sul Lago di Como in occasione della Mille Miglia la quale vinse questa storica gara.
La BMW 328 Touring Coupè detiene il record di velocità media più alta sul percorso della Mille Miglia ancora oggi e nel 2010 vinse la rievocazione storica
La settimana successiva al Concorso di eleganza Villa d’Este BMW Goup rende omaggio alla BMW 328 presentando proprio in occasione dell’anniversario, il Concept BMW 328 Hommage
Un tributo al passato in chiave moderna, utilizzando materiali pregiati ultra leggeri e tecnologie avanzate che si sposano con dettagli di vero e proprio design, come la carrozzeria in fibra di carbonio con finiture in pelle pregiata di colore marrone, gruppi ottici inediti con tecnologia a Led e molte finiture in stile vintage come il tappo carburante Monza
La nostra BMW R NineT segue in tutto e pre tutto questa filosofia riprendendo lo stile estetico e costruttivo della 328 Hommage
BMW NineT Special Concept Hommage 328
Come per la 328 Hommage, la nostra BMW R nineT, l’abbiamo costruita utilizzando i materiali più pregiati ed utilizzando le tecnologie più avanzate, rendendo la moto molto più leggera e prestante, con una ciclistica ad Hoc ed un motore più potente ed esaltandone le linee e le finiture estetiche
Il telaio
Il telaio è stato privato delle 2 parti smontabili posteriori, il telaio pedane passeggero e l’ultima parte del telaio che regge la sella passeggero.
La R NineT vanta, rispetto alle sorelle Scrambler, Urban GS e Pure di avere quest’ultima parte del telaio smontabile in modo da poter viaggiare con la sola sella pilota
Il telaio centrale, quello che regge la sella pilota, ammortizzatore posteriore e molti altri particolari, è stato modificato perché il progetto l’abbiamo sviluppato per far entrare il terminale di scarico tra ruota e sella, quindi abbiamo creato il posto necessario
A questo poi abbiamo applicato un telaio reggi terminale di scarico costruito in titanio che si aggancia nelle predisposizioni laterali originali dell’ultima parte del telaio che abbiamo smontato
L’impianto di scarico BMW NineT Special Concept Hommage
Per costruire questo splendido impianto di scarico ci siamo rivolti ad una delle migliori aziende Italiane, la stessa produce impianti di scarico sportivi per Pagani, prototipi per Lamborghini e molto conosciuta anche per i possessori di Lotus dove il titolare stesso dell’azienda, testa su pista gli impianti di scarico che producono
Noi avevamo collaborato con loro 20 anni prima, quando ancora lavoravano sopratutto su moto e conoscevamo il grado di finiture e la capacità di creare vere e proprie opere d’arte secondo le nostre richieste
L’impianto di scarico vanta di un diametro ed una lunghezza totale notevolmente maggiorata, che ne esalta le prestazioni ai bassi e medio regimi
Il silenziatore dell’impianto di scarico si trova al centro moto ed è come tutto il reasto dell’impianto di scarico, interamente in titanio
Il peso di questo impianto è nullo e solo lui riesce a togliere vari KG dal peso complessivo della BMW R NineT originale
La sella della BMW NineT Special Concept Hommage
Abbiamo costruito la base sella in fibra di carbonio e dopo aver modellato l’imbottitura nella forma che volevamo, l’abbiamo rivestita con pelle di canguro naturale e Sky simil carbonio
Terminato il rivestimento e creato la sella, abbiamo aergorafato la parte in pelle naturale con prodotti specifici per pelle, creando uno stile invecchiato, utilizzando un aereopenna ed altre tecniche, creando un effetto simile a quello dei famosi divani inglesi Chesterfield
Per ultimo procedimento abbiamo passato il fissativo che al contrario di come si possa pensare, non serve per fissare il colore alla pelle, quello viene assorbito dalla pelle naturale e rimane indelebile a vita, serve invece per proteggerla da sporco e intemperie, una protezione vera e propria
L’airbox e la batteria
Nella serie BMW R NineT la scatola filtro aria ha anche la funzione di porta batteria, questo ammasso di plastica è antiestetico e trattiene il calore essendo posto proprio sopra al motore, devastante per le prestazioni del motore
Abbiamo tolto l’intero airbox originale della R NineT e riposizionato la batteria nascondendola sotto al serbatoio carburante
In questo modo abbiamo reso anche l’estetica più leggera, svuotando tutta la parte in origine piena “di plastica” proprio tra serbatoio e scatola cambio
Grazie al nostro kit di riposizionamento batteria questa operazione è stata semplice e veloce
La Carrozzeria della BMW NineT Special Concept Hommage 328
L’intera componentistica della carrozzeria è di nostra produzione ed è in fibra di carbonio
Le nostre parti in fibra di carbonio vengono costruite utilizzando carbonio Pre-Peg (pre impregnato di resina), questo lo rende ancora più robusto e leggero oltre ad avere moltissime caratteristiche migliori rispetto alla fibra di carbonio in tessuto da bagnare con resina
Abbiamo installato il nostro serbatoio maggiorato per BMW R nineT Family che contiene circa 5,5 litri in più rispetto al serbatoio oem
Su questo abbiamo installato il nostro tappo carburante Monza proprio come la concept car 328 Hommage e anche per gli stemmi abbiamo utilizzato i nostri badge in fibra di carbonio e alluminio
Il parafango anteriore anch’esso di nostra produzione in fibra di carbonio
Per la finitura abbiamo scelto l’opaco proprio per riprendere lo stile della concept 328 Hommage
La ciclistica della BMW NineT Special Concept Hommage
Abbiamo installato un ammortizzatore posteriore Ohlins regolabile in compressione e in lunghezza da 0 a + 2 cm e lo abbiamo regolato al massimo per avere la parte posteriore più alta
La forcella proviene dalla più sportiva della gamma BMW, la S1000RR ma prima di installarla l’abbiamo rivista
L’idraulica e le molle sono Ohlins mentre i foderi li abbiamo anodizzati con trattamento di indurimento che ha un colore satinato di una tonalità che riprende il colore del carbonio
Le basi forcella anch’esse di nostra produzione sono in alluminio CNC con perno in ergal e supporti manubrio (risers) anch’essi in alluminio CNC, il tutto molto più robusto e leggero delle componenti originali BMW Motorrad in alluminio stampato
Abbiamo sostituito anche l’ammortizzatore di sterzo con uno più performante sempre Ohlins
I dischi freno anteriori flottanti con disegno a margherita garantiscono una frenate ineccepibile
Il motore
La meccanica del motore è rimasta invariata ma abbiamo raggiunto migliori prestazioni grazie all’impianto di scarico, i filtri aria a cono e una centralina con mappa dedicata
Abbiamo inoltre sostituito il radiatore olio, utilizzandone uno in alluminio con raccordi in treccia, questo lo abbiamo montato più in basso in modo da metter in mostra la puleggia dell’alternatore dove abbiamo installato il logo BMW, grazie anche alla nuova cover che abbiamo creato in fibra di carbonio con un l’apposita feritoia
All’accensione del motore la puleggia gira rendendo il logo BMW una vera “Elica” ruotante
Abbiamo sostituito anche i coperchi valvole installandoli della Xray in materiale trasparente che permette di vedere il funzionamento di tutta la meccanica al suo interno, compresa la lubrificazione
Sulla testa sinistra abbiamo installato anche un manometro di pressione olio sempre Xray con l’apposito supporto in alluminio CNC con finitura nera anodizzata
La parte elettrica ed elettronica
Abbiamo semplificato la parte elettrica che in origine rimane sotto la sella e riposizionata in modo che non sia visibile
Il gruppo ottico anteriore è stato costruito appositamente per richiamare il design dei fanali della BMW 320 Hommage ed ha tecnologia Led che ne permette una migliore visibilità notturna
Al posteriore invece abbiamo installato degli indicatori di direzione Rizoma Club S che hanno anche la funzione di essere luci di posizione e Stop
Gli indicatori di direzione anteriore invece sono Motogadget disk e sono installate all’estremità del manubrio
La grande strumentazione originale analogica l’abbiamo sostituita con la più tecnologica digitale Motogadget Motoscope che è un vero e proprio computer di bordo
Extra
Se stai pensando di personalizzare la tua moto, ti consigliamo di visitare il nostro Store dove proponiamo moltissimi accessori dedicati a tanti modelli e un vasto catalogo di accessori universali. Costruiamo accessori unici per moto uniche e distribuiamo accessori delle migliori marche